pubblicità
Home Sport Eurolega, Olimpia sconfitta a Bologna e fuori dai giochi

Eurolega, Olimpia sconfitta a Bologna e fuori dai giochi

pubblicità

L’Olimpia non riesce a tirare fuori la prestazione attenta, determinata e orgoglioso che sarebbe stata necessaria, con quattro assenti (cinque nel secondo tempo dopo l’uscita di Shavon Shields) per imporsi a Bologna e tenere viva la possibilità di accedere alla post-season di EuroLeague. La Virtus (90-70 il finale) ha guidato tutta la gara dopo il 2-0 di Gillespie, con margini ampi, mai meno di dieci punti nel secondo quarto, e poi nella ripresa non c’è stata storia.

IL PRIMO TEMPO – Una schiacciata di Gillespie apre la partita, ma poi l’Olimpia non segna dal campo per sette minuti, quando Caruso rompe il ghiaccio a rimbalzo d’attacco. Nel frattempo, Will Cyburn domina il quarto segnando 11 punti. Bologna conquista undici punti di vantaggio sul 18-7. Poi Morgan e Shengelia danno ulteriore impulso alla squadra di casa e l’Olimpia alla fine del primo periodo è sotto 22-9. L’unica cosa che funziona sono le penetrazioni con cui Shields taglia la difesa, Ma Shengelia segna in tutti i modi, attaccando con l’uno contro uno o usando il tiro da fuori. Così anche nei momenti in cui il rendimento offensivo sale, l’Olimpia non riesce ad avvicinarsi. Ricci commette il terzo fallo, la Virtus scollina due volte a più 15. Poi arrivano due triple consecutive, di Mirotic e LeDay. Il momento migliore del secondo quarti lo firma LeDay con un gioco da tre punti e poi un canestro acrobatico in entrata ricucendo due volte a meno dieci. Ma gli ultimi possessi sono ancora favorevoli a Bologna che chiude il tempo di nuovo a più 15, 44-29, con Shields fuori per infortunio.

IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia parte giocando solo di nervi. Ma non ha fiducia, non ha precisione, non riesce a ribaltare l’inerzia della gara. Bologna gioca leggera, senza pressione. Nicola Akele gioca una partita di energia. Poi l’ingresso di Hackett porta un’altra tripla e l’Olimpia di fatto si arrende. Alla fine del terzo quarto, Bologna conduce 65-42. Milano ha solo qualche missile di LeDay, poi un quarto periodo di orgoglio di Tonut, Ricci e Bortolani che finiscono segnando 29 punti in tre ma a gara terminata. Bologna vince 90-70. L’Olimpia è matematicamente eliminata dalla corsa alla post-season.

pubblicità

Così Coach Ettore Messina ha commentato la sconfitta di Bologna: “La partita si è decisa nel primo quarto, siamo partiti con tre cattivi tiri e concedendo due rimbalzi d’attacco. Era il momento in cui il primo quintetto avrebbe dovuto indirizzare la partita. Invece non l’ha fatto e questo fa arrabbiare, perché già stavamo cominciando a handicap, senza tanti giocatori. Abbiamo sofferto la loro fisicità, la loro pressione difensiva e poi abbiamo perso anche Shields – dovrebbe essere uno stiramento agli adduttori quindi starà fuori un mese -, e a quel punto nel secondo tempo abbiamo fatto giocare i ragazzi che rimanevano, come Bortolani, Diop eccetera. Non so dire perché nelle quattro gare decisive siamo sempre partiti subendo dei parziali, perché abbiamo anche provato a modificare i quintetti per avere maggiore fisicità ma i risultati sono stati gli stessi, quindi dobbiamo interrogarci su tutto in vista die playoff del campionato italiano. E’ stata un’EuroLeague di alti e bassi, in cui abbiamo giocato tante belle partite e altrettante le abbiamo buttate via. Di certo c’è che non abbiamo mai avuto la squadra al completo. Giocare così tanto con Mirotic e LeDay insieme lo puoi fare per un po’, ma non per 40 partite perché poi gli avversari si adeguano, alzano la pressione difensiva, e in generale quello che magari funzionava a dicembre o gennaio ad aprile non funziona più, anche se eravamo nella posizione di classifica giusta ad un certo punto”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram