L’Atalanta supera in casa la Fiorentina per 2-0 nella tredicesima giornata di Serie A e rilancia le proprie speranze europee conquistando l’undicesimo posto.
I viola restano invece fermi in penultima posizione e in piena zona retrocessione. A decidere sono i gol di Kossounou nel primo tempo e Lookman nella ripresa.
Parte forte la Fiorentina con Kean che si crea un’occasione al 5′ ma viene fermato da Carnesecchi. L’Atalanta risponde al 13′ con De Ketelaere, questa volta a intervenire è De Gea, che poi deve impegnarsi per respingere un rasoterra di Zappacosta al 27′. Il portiere della Dea è invece impegnato a sventare il tiro di Piccoli al 36′, mentre lo spagnolo interviene su De Ketelaere un minuto dopo. Il match al 41′, con l’Atalanta che passa in vantaggio grazie al tiro cross di Kossounou, che sfrutta l’assist di De Ketelaere e batte De Gea sul palo lontano.
De Ketelaere, di gran lunga il migliore in campo dei suoi, si mette in luce nella ripresa prima con un tiro al 48′ e poi propiziando il raddoppio bergamasco. La sua conclusione viene respinta da De Gea, ma finisce tra i piedi di Lookman, che al 51′ insacca il 2-0. La Fiorentina prova a reagire al 63′ con Dodo e soprattutto da Kean, che al 76′ colpisce il palo di testa. Fermato un minuto dopo anche il colpo di testa di Kean, che poi replica con maggior precisione al 76′ e stavolta colpisce il palo sinistro. Termina quindi 2-0 alla New Balance Arena.
La vittoria da ex di Raffaele Palladino ha riportato su in classifica l’Atalanta, dopo il 2-0 inflitto alla Fiorentina. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di DAZN: “Se riconoscono entusiasmo i ragazzi, non possiamo dare torto [ride ndr]. Quando c’è un cambio di allenatore, l’umore non è alto e abbiamo cercato di mettere entusiasmo e coraggio. Li ho visti davvero tutti coinvolti, il gruppo ascolta e fa quel che viene proposto. Con loro è bastato davvero poco per ottenere subito degli ottimi risultati, voglio ringraziare i tifosi e la curva per l’accoglienza”.
Il lavoro di Scamacca ti soddisfa?
“Sapete che non amo parlare di singoli, ho un reparto davanti davvero forte. Lui è un ragazzo che mi piace molto perché è vero e sincero e mi piace come calciatore. Ora è un giocatore che, tra fisico e tecnica, può diventare uno dei migliori in Europa. Sta facendo davvero quello che gli stiamo chiedendo e sta facendo quello che sta facendo”.
L’azione di Lookman di oggi ha ricordato il gol subito proprio mentre era sulla panchina della Fiorentina.
“Me lo ricordo, era un contropiede. Hanno qualità incredibile davanti, dobbiamo sfruttarli il più possibile: tante volte abbiamo sbagliato scelta e affrontato una Fiorentina viva e forte. Davanti si sta facendo un gran lavoro: si attacca e si difende tutti insieme, con qualità”.
Prosegue il momento negativo della Fiorentina.
“Tocchi il mio cuore, quei ragazzi hanno dato tutti per me. La maggior parte sono gli stessi e a fine partita volevo stringerli uno ad uno. Hanno grandi valori umani e tecnici, faccio i complimenti a mister Vanoli per esser venuto qui a giocarsela al massimo. Ci hanno messo in difficoltà, auguro solo il meglio alla Fiorentina perché lo scorso anno sono stato davvero bene e sono legato a loro”.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



















































