Operativo nuovo Pronto Soccorso Gaetano Pini

Da lunedì 8 settembre 2025, alle ore 8:00 in linea con le tempistiche stabilite con l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, è tornato a disposizione dei cittadini il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale Gaetano Pini, completamente rinnovato con ambienti rimodulati, più inclusivi e orientati al principio della centralità della persona. Nella sola giornata di ieri, 95 persone hanno usufruito del servizio.

La riqualificazione degli spazi del pronto soccorso migliorerà la qualità dell’accoglienza, l’efficienza organizzativa e il comfort per i pazienti e per il personale. Gli interventi hanno permesso l’ampliamento e la riorganizzazione complessiva delle aree di accoglienza – triage e sale visita, con la realizzazione, inoltre, di una nuova “camera calda”, ovvero un’area protetta, riscaldata in cui sono accolti e presi in carico i pazienti, con duplice percorso di accesso, uno per i pedoni e uno per gli automezzi. Il progetto di riqualificazione del Pronto Soccorso dell’Ospedale Pini si inserisce nel più ampio programma di riordino della rete ospedaliera previsto dal PNRR / Missione 6 Salute, ex art. 2, D.L. 34/2020 ed è stato finanziato con 2,2 milioni di euro Delibera di Giunta Regionale N° XII / 3712 del 20/12/2024.

Grazie alla puntuale ristrutturazione, il Pronto Soccorso del Presidio Pini si presenta oggi più funzionale e accessibile. Abbiamo lavorato nell’ottica di umanizzare gli spazi. Ringraziamo i cittadini per la pazienza dimostrata in questo periodo e tutto il personale per l’impegno profuso nel garantire la continuità del servizio durante la fase di trasferimento delle attività al Pronto Soccorso del CTO”, dichiara la Dott.ssa Paola Lattuada, Direttore Generale dell’ASST Gaetano Pini – CTO.

Il taglio del nastro è avvenuto oggi, 9 settembre alle ore 10.00, in via Quadronno, 25 (Milano) alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso e dell’Assessora al Decentramento, Quartieri e Partecipazione, Servizi Civici Generali del Comune di Milano, Gaia Romani che ha portato i saluti del Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

 


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.