Semi di comunità a Milano, il Cuore Verde di Gorla

Dal quartiere di Gorla, nel cuore della periferia nord-est di Milano, nasce la campagna di crowdfunding “Il Cuore Verde di Gorla”, un progetto di riqualificazione urbana, comunitaria e sostenibile volto a consolidare e valorizzare gli Orti di Via Isocrate – Villa Finzi, spazio verde condiviso e fulcro di attività educative, culturali e sociali gratuite aperte a tutta la cittadinanza. La raccolta fondi sarà attiva fino al 23 marzo.

Un bene comune cresciuto dal basso
Nato nel 2022 da un’area in passato degradata e abbandonata, l’orto urbano è stato progressivamente restituito alla collettività grazie all’impegno di cittadini e volontari, in collaborazione con il Comune di Milano. Oggi è un polmone verde fatto di ortaggi stagionali, piante aromatiche, alberi e biodiversità, ma soprattutto un luogo di incontro, cultura e socialità per famiglie, scuole e residenti di tutte le età.

Gli Orti sono anche teatro di un ricco programma di iniziative, dai laboratori creativi e ambientali alle performance artistiche, dalle letture per bambini agli incontri intergenerazionali, passando per progetti educativi condivisi.

Perché sostenere “Il Cuore Verde di Gorla”
La campagna di crowdfunding nasce per rafforzare le attività in corso e ampliare la capacità di accoglienza e coinvolgimento. L’obiettivo è raccogliere 4.000 Euro entro il 23 marzo 2026 per acquistare materiali e attrezzature indispensabili al mantenimento e alla crescita dello spazio:

– terriccio, sementi e piante
– attrezzi da giardinaggio e guanti per adulti e bambini
– nuove attrezzature (incluso un tagliaerba elettrico)
– dotazioni per attività serali (proiettore e schermo per cineforum “green”)
– strumenti didattici e libri tematici per laboratori educativi.

Le coltivazioni sono tutte in cassoni, per garantire la qualità del terreno usato e per rendere accessibile e coltivabile l’orto anche a bambini e persone con ridotta mobilità, disabili e anziani.

Un invito aperto alla partecipazione
La campagna prevede diverse modalità di sostegno – dalla donazione libera all’adozione di piante o esperienze di team building nell’orto, fino alla possibilità di organizzare feste di compleanno e altri momenti speciali – con l’obiettivo di coinvolgere non solo i residenti del quartiere ma l’intera comunità milanese e lombarda in un gesto di partecipazione civica e cura ambientale.

Una storia di comunità e rigenerazione urbana
“Il Cuore Verde di Gorla” non è solo un progetto di natura: è un simbolo di rigenerazione urbana dal basso, di partecipazione civica e di curiosità verso un modello di città più sostenibile, inclusivo e umano. Rappresenta un esempio concreto di come il verde urbano possa crescere insieme alle persone, diventando fulcro di relazione, educazione e innovazione sociale.

Gli Orti di via Isocrate sono un angolo di città dove le persone si incontrano, si conoscono e costruiscono relazioni. In questi anni abbiamo visto famiglie, bambini, anziani e volontari prendersi cura insieme di un bene comune che prima era abbandonato, facendolo crescere ed evolvere insieme alla comunità. Con questa campagna vogliamo rafforzare ciò che abbiamo costruito e renderlo ancora più aperto e accessibile, raccogliendo le risorse necessarie per sostenere le attività del nuovo anno e dare continuità al progetto.Ogni contributo, piccolo o grande, è un gesto concreto per far crescere non solo piante e fiori, ma una comunità più unita e consapevole” ha dichiarato Anna Manzoni, Presidente degli Orti di via Isocrate – Villa Finzi.

Per scoprire i dettagli della campagna di raccolta fondi e per sostenere il progetto è possibile visitare la pagina dedicata: https://www.ideaginger.it/progetti/il-cuore-verde-di-gorla.html.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.