Le bandiere verdi 2025 di Legambiente

In Lombardia quest’anno sono tre le ‘bandiere verdi’ assegnate da Legambiente – e nessuna ‘bandiera nera’.

La prima è andata alla sottosezione CAI Valle di Scalve (BG) per la realizzazione del progetto “La Via Decia – Il cammino dei boschi di ferro”.

Premio ai Promotori del programma Alpha skills di Morbegno (SO), per la progettazione di strumenti e metodologie che supportino i giovani tra gli 11 e i 15 anni verso scelte formative e professionali ispirate alle Competenze Green.

Infine, premiata l’Azienda agricola Raetia Biodiversità Alpine di Patrizio Mazzucchelli di Teglio (SO) per la costante e appassionata ricerca di varietà tradizionali a rischio di estinzione o erosione genetica, sia nella provincia di Sondrio che in altre aree montane italiane ed estere. Per l’impegno nella trasmissione di conoscenze agronomiche e competenze legate alla loro coltivazione, con l’obiettivo di preservarle e rilanciare l’agricoltura di montagna.

Non è stata assegnata invece nessuna bandiera nera in Lombardia: stiamo parlando di quel ‘vessillo’ che l’associazione ambientalista assegna per denunciare interventi poco sostenibili nei confronti dell’ambiente montano.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.