Il Ministero della Cultura dell’Arabia Saudita mette in mostra la cultura saudita ad Artigiano in Fiera 2022.

Il Ministero della Cultura saudita ha presentato le molteplici sfaccettature dell’identità culturale del Regno ad Artigiano in Fiera, (3-11 dicembre). Con un padiglione dedicato organizzato dalla Commissione per il Patrimonio Saudita, il Ministero ha voluto far rivivere i costumi e le tradizioni culturali dell’Arabia Saudita, attraverso l’esposizione di oggetti di artigianato tradizionale e spettacoli folkloristici provenienti da varie regioni del Regno.

I visitatori del padiglione hanno potuto ammirare una varietà di autentici prodotti artigianali sauditi, tra cui ceramiche, cesti e composizioni di fronde di palma intrecciate, tessuti ricamati, gioielli, opere d’arte calligrafica araba e spettacoli folkloristici tradizionali.

Inoltre, hanno avuto l’opportunità di vedere in azione alcuni mestieri tradizionali, come “Al-Qatt Al-Asiri”, un’antica forma d’arte specifica della regione Asir dell’Arabia Saudita che consiste nel decorare le pareti interne delle case, in particolare le stanze per gli ospiti in visita, con una base di gesso bianco e motivi colorati di forme geometriche e simboli; e la Casa degli Artigiani, attraverso la quale la Commissione per il Patrimonio gestisce 17 sedi in tutte le regioni del Regno, con l’obiettivo di sviluppare il settore dell’artigianato, consentendo e formando gli artigiani su come produrre l’artigianato saudita e metterne in risalto la bellezza, utilizzando design innovativi e mantenendo l’identità e il patrimonio locale.

La Commissione saudita per il Teatro e le Arti dello spettacolo ha infine presentato nove aspetti distintivi delle performance folkloristiche tradizionali saudite, dando un palcoscenico internazionale alle band folkloristiche saudite.

La partecipazione ad Artigiano in Fiera fa parte degli sforzi continui del Ministero per sostenere e dare la possibilità agli artigiani locali e agli artisti di arte tradizionale di condividere il loro talento. Artigiano in Fiera, una delle più grandi fiere al mondo, è dedicata agli artigiani, alle piccole imprese e alle arti tradizionali. Con oltre 20 edizioni di successo, è diventata una fiera imperdibile per gli artigiani e gli appassionati di arti tradizionali per mostrare il loro talento e il loro lavoro.

Informazioni sul Ministero della Cultura saudita
L’Arabia Saudita ha una ricca storia di arte e cultura. Il Ministero della Cultura ha il mandato di sviluppare l’economia culturale e arricchire la vita quotidiana di cittadini, residenti e visitatori.
Supervisionando 11 commissioni specifiche del settore, il Ministero sta guidando una trasformazione culturale per sviluppare un ricco ecosistema che nutra la creatività, liberi il potenziale economico del settore e dia vita a nuove e stimolanti forme di espressione.
Il Ministero della Cultura sui social media: Twitter @MOCSaudi (arabo); @MOCSaudi_En (inglese) | Instagram @mocsaudi

Informazioni sulla Commissione del patrimonio culturale saudita

La Commissione per il Patrimonio, una delle 11 Commissioni settoriali del Ministero della Cultura, è stata lanciata nel 2020 e supervisiona il settore del patrimonio del Regno, documentando e preservando il patrimonio materiale e immateriale dell’Arabia Saudita.
La Commissione prevede di aprire una serie di siti archeologici ai visitatori, in linea con i suoi sforzi per valorizzare il patrimonio nazionale, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, sosterrà la preparazione e la pubblicazione di ricerche archeologiche.
Per saperne di più sulla Commissione per il patrimonio culturale, visitare il sito https://heritage.moc.gov.sa/en e la pagina della Commissione su Twitter @MOCHeritage.

Informazioni sulla Commissione saudita per il Teatro e le Arti dello spettacolo
La Commissione per il Teatro e le Arti dello spettacolo, una delle 11 commissioni settoriali del Ministero della Cultura, guida lo sviluppo del settore teatrale e delle arti dello spettacolo in Arabia Saudita.
La Commissione lavora per costruire l’infrastruttura del settore aumentando la produzione locale, sostenendo i talenti, promuovendo gli investimenti e creando opportunità di scambio culturale.
Per saperne di più sulla Commissione per il Teatro e le Arti dello Spettacolo, visitate il sito https://performingarts.mocgov.sa/en e la pagina della Commissione su Twitter @MOCPerformArt.