Murale dell’artista messicana Beatriz Azucena Aguayo Vargas, a cura del Consolato

Mercoledì 29 ottobre alle ore 10:00, il Consolato Generale del Messico a Milano, è lieto di annunciare la realizzazione di un nuovo murale urbano firmato dall’artista messicana Beatriz Azucena Aguayo Vargas, un’iniziativa che mira a valorizzare il paesaggio urbano milanese attraverso l’arte e la cultura messicana contemporanea.

L’opera prende il nome di “Cosmovisión femenina del maíz” e celebra la forza creatrice della donna come simbolo di vita, memoria e legame con la terra.

Attraverso uno sguardo contemporaneo, il murale riprende i valori ancestrali del mais come elemento sacro all’interno della cultura messicana e quelle precolombiane, trasformandolo in un linguaggio visivo pieno di colore, energia e radici.

Attraverso forme organiche e colori intensi, l’opera cerca di connettere l’eredità delle donne native del Messico con la sensibilità contemporanea, creando un dialogo tra la spiritualità del passato e la vitalità del presente.

Il lavoro si ispira anche all’antica festività dell’Elotlamanalistli, dedicata al mais tenero e alla gratitudine per il raccolto, e rende omaggio a questo 2025, proclamato Anno della Donna Indigena.

Quest’opera, situata in Piazza Carbonari si inserisce nel quadro delle attività culturali promosse dal Consolato per rafforzare i legami tra il Messico e l’Italia e per diffondere l’espressione artistica messicana nel contesto internazionale.

Il Consolato Generale del Messico a Milano esprime il suo sincero ringraziamento al Comune di Milano per l’opportunità offerta a talentuosi artisti provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di contribuire alla promozione della bellezza, della diversità e dell’arte pubblica come strumenti di coesione e dialogo tra i popoli.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.