Il Comune di Milano ha aperto un nuovo bando per l’assegnazione in affitto di 15 negozi e 6 locali uso deposito situati ai piani terra di immobili di proprietà comunale, distribuiti tra centro e periferia.
Gli spazi, con superfici comprese tra 25 e 140 metri quadrati, saranno concessi in locazione per 6 anni più 6 o, in alternativa, in concessione per 12 anni, a seconda della tipologia. L’obiettivo è duplice: valorizzare il patrimonio pubblico e favorire nuove attività commerciali e artigianali nei quartieri.
Le aree interessate dal bando
L’avviso, rivolto sia a persone fisiche sia a imprese, resterà aperto fino al 16 dicembre 2025. Tra le opportunità, figurano tre negozi in via Mercato, uno in corso Magenta e uno in corso Garibaldi, due locali in viale Bligny, due in via Bengasi, due in via Hermada (Niguarda) e due in via delle Forze Armate, oltre a uno spazio in via Santa Teresa (Chiesa Rossa) e uno in via Rimini.
Cinque depositi si trovano in via Appennini (Gallaratese) e un ulteriore locale in via Cabella (Baggio).
Un nuovo spazio per la sanità territoriale
Tra le novità del bando, un locale di 75 metri quadrati in via Appennini sarà destinato, su indicazione del Municipio 8, all’apertura di un ambulatorio per un medico di medicina generale, un’iniziativa che punta a potenziare i servizi sanitari di prossimità.
Conte: “Patrimonio pubblico come risorsa viva”
«Con questo bando – spiega l’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte – continuiamo a valorizzare il patrimonio del Comune non solo come insieme di immobili, ma come risorsa viva per la città. Assegniamo spazi che possono diventare botteghe, laboratori, punti di servizio, segni concreti di una Milano che sostiene chi vuole fare impresa e, allo stesso tempo, rafforza la rete di prossimità nei quartieri. Anche l’apertura di un nuovo ambulatorio medico in Municipio 8 va in questa direzione: rendere la città più vicina, più giusta e più capace di rispondere ai bisogni quotidiani delle persone».
Per maggiori informazioni e per partecipare al bando, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Milano nella sezione Bandi e Gare.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





























































