pubblicità
Home Moda Milano Entra in vigore mercoledì 19 l’etichetta obbligatoria per il pane, fresco e...

    Entra in vigore mercoledì 19 l’etichetta obbligatoria per il pane, fresco e congelato.

    pubblicità

    Per Natale avremo in tavola la certezza di un pane fresco o di uno conservato e scongelato, ma non senza qualche criticità.

    A partire da domani, mercoledì 19 dicembre, infatti, entrerà in vigore il decreto 131 dell’1 ottobre 2018 che imporrà di distinguere in etichetta il pane confezionato che ha subito un “processo di congelamento o surgelazione” o che contiene additivi e conservanti , dal pane fresco.

    Il “Regolamento recante disciplina della denominazione di panificio, di pane fresco e dell’adozione delle dicitura pane conservato” però non dissipa tutte le perplessità degli artigiani panificatori, che da decenni si battono per consentire ai consumatori di fare scelte consapevoli quando acquistano un prodotto genuino e fresco come quello da loro proposto rispetto al pane confezionato che si trova nelle grandi catene commerciali, lasciando in vita ancora una possibile opacità nelle descrizioni.

    pubblicità

    “Apprezziamo – spiega Stefano Fugazza, presidente dell’Unione Artigiani di Milano e panificatore –  il regolamento che favorisce la scelta consapevole del consumatore, purtroppo però il decreto non fissa le espressioni ammesse, lasciando ampia discrezionalità ai produttori per descrivere quali processi di conservazione abbiano adottato.” 

    “Inoltre – prosegue Fugazza – è del tutto assente l’ obbligo di indicare in etichetta il Paese di provenienza del semilavorato. Una mancanza enorme, che di fatto impedisce la tracciabilità non consentendo di risalire all’origine di molto del pane che quotidianamente la gente acquista. Basti pensare ai prodotti da forno realizzati nei Paesi dell’Est europeo, con norme meno stringenti rispetto alle nostre riguardo ad additivi e conservanti, e inviati da noi come semilavorati che poi vengono scongelati e cotti prima di essere messi in commercio.” 

    “Bene invece la distinzione che consentirà di avere chiaro il concetto di “panificio”conclude Fugazza -. Sarà esplicita nella definizione che si tratti di una impresa che dispone di impianti di produzione di pane ed eventualmente altri prodotti da forno e assimilati o affini e che svolge l’intero ciclo di produzione,  dalla lavorazione delle materie prime fino alla cottura finale.” 

    Secondo una analisi dell’ufficio studi Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza, su dati forniti dalla Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi,  sono quasi 4mila le imprese del settore in Lombardia su un totale di circa 30mila in Italia. Il comparto risulta abbastanza stabile, registrando un  calo del 2% in cinque anni. Sono 16 mila gli addetti occupati nella nostra regione su quasi 120 mila in Italia.

    Gli artigiani panificatori sono 2576 in Lombardia su un totale di 23 mila in Italia, pari al 67% delle imprese regionali. Gli artigiani pesano il 54% solo a Milano, con ben  737 panifici artigianali su 1378, con una crescita  pari al +5% negli ultimi cinque anni. I giovani sono l’8% in regione e il 10% a  Milano. Picco di stranieri a  Milano: il 17,6% rispetto al 10% regionale e al 5% italiano. A Milano i titolari di origine straniera di panifici sono 243 sui 1525 in tutta Italia. Le donne sono il 26% a  Milano, in linea col dato nazionale del 27%.

    c3485_panettieri


    Scopri di più da GazzettadiMilano.it

    Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

    pubblicità
    Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

    Remarketing  Marine - aste online nautiche

    Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

    Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

    notizie da tutti i territori della regione Lombardia

    Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

    B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

    Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

    acquistare mi piace facebook e follower instagram