Giovedì 24 giugno 2021, alle ore 18.30, il fotografo Santi Caleca dialoga con l’architetto e designer Piero Lissoni.
Modera Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.
Il ciclo di conversazioni Design e Fotografia, un progetto di Marco Sammicheli, mette a confronto diverse generazioni di fotografi e fotografe con designer, giornalisti, imprenditori e progettisti.
La fotografia non ha solo rappresentato il prodotto ma ha contribuito a forgiare l’estetica del disegno industriale. I cataloghi, gli editoriali, i servizi, la documentazione sono solo alcuni dei formati dove i fotografi hanno spesso suggerito, se non addirittura costruito e completato con il loro linguaggio, il progetto dei designer, le estetiche delle imprese, la narrazione dei media.
Questo appuntamento fa parte del palinsesto di Triennale Estate, un progetto rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura. L’obiettivo di Triennale Estate è dare voce a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro e alle performing arts, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.
I prossimi appuntamenti con Design e Fotografia:
22 luglio 2021, ore 18.30
Miro Zagnoli con Michael Plank
9 settembre 2021, ore 18.30
Paola Pansini con Lorenzo Arosio
23 settembre 2021, ore 19.30
Giacomo Giannini con Patrizia Scarzella
I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano. Il Main partner Intesa Sanpaolo e il Partner Lumina sostengono Triennale Milano per il progetto Triennale Estate.
Santi Caleca
Santi Caleca inizia a fotografare nel 1967. Ha cominciato facendo reportage per quotidiani e periodici, dal 1974 al 1976 ha lavorato per il giornale l’Ora di Palermo. Dopo essersi trasferito a Milano nel 1976 conobbe Isa Vercelloni, allora direttrice di Casa Vogue, iniziò così a fotografare interni, architettura, design e arte.
L’incontro con Ettore Sottsass, nel 1978, è uno dei momenti fortunati nella vita e nel lavoro, un’amicizia durata oltre 30 anni. Collabora con studi di architettura, gallerie e musei e nella realizzazione di cataloghi e campagne stampa per le più importanti aziende del design italiano e internazionale.
Piero Lissoni
Piero Lissoni è direttore creativo di Alpi, B&B Italia, Boffi, Living Divani, Lema, Lualdi, Porro e Sanlorenzo per i quali disegna anche una vasta gamma di prodotti. Riconosciuto come uno dei maestri del design contemporaneo, ha collaborato con molti brand internazionali tra cui Alessi, Antrax, Atlas Concorde, B&B Italia, Bonacina1889, Cappellini, Cassina, Cotto, De Padova, Fantini, Flos, Glas Italia, Golran, Illy, Janus et Cie, Kartell, Kerakoll, KN Industrie, Knoll, Nerosicilia, Olivari, Salvatori, Tecno, Viccarbe.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.