Milano spedisce Arte: arriva il 26° Panettone Party

Sabato 29 novembre 2025 alle ore 10.00 presso lo spazio Filatelia di Milano andrà in scena il 26° Panettone Party, la tradizionale Festa d’Arte di Arte da mangiare mangiare Arte, un appuntamento atteso che ogni anno celebra la creatività come occasione per scambiarsi gli auguri natalizi attraverso l’arte.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Libreria Bocca, e annovera tra i partner il Panificio Davide Longoni, panificio contemporaneo e punto di riferimento per il pane a Milano e non solo.

Per l’occasione, il panificio offrirà un “boccone d’arte” del suo panettone artigianale.

Un evento da non perdere, soprattutto per i cittadini e per tutti coloro che, nel tempo, hanno avuto modo di incontrare e conoscere la storica associazione milanese.

L’evento si inserisce nel palinsesto celebrativo della 30ª edizione di Arte da mangiare mangiare Arte e in tale occasione sarà possibile ottenere l’annullo filatelico speciale e da collezione dedicato all’associazione e ai suoi trent’anni di sperimentazione artistica basata sul rapporto Arte e Alimentazione.

Le sorprese non finiscono qui, infatti, in occasione della festa sarà inaugurata una mostra di Mail-Art (Arte Postale) che celebrerà il Panettone come eccellenza milanese.

Più di 200 le cartoline d’arte dedicate al Panettone che sono pervenute attraverso mezzo postale dall’Europa e da diversi paesi Extraeuropei per la rappresentanza di 11 paesi internazionali.

Contributi d’arte inviati da artisti, collettivi, singoli cittadini e scuole di diverso ordine e grado che hanno risposto alla convocazione di mail art indetta da Arte da mangiare mangiare Arte: “Panettone, eccellenza della tradizione milanese e simbolo di convivialità e creatività”.

Una ricca e preziosa raccolta d’arte ed una mostra che testimoniano come l’eccellenza milanese del Panettone sia apprezzata a livello internazionale.

La location dello Spazio Filatelia di Milano si presta perfettamente allo spirito della festa e alla mostra di mail art affermandosi non solo come “contenitore” dell’evento ma parte integrante del contenuto artistico culturale della manifestazione.

La mail art una pratica artistica partecipativa e democratica che unisce creativi di tutto il mondo testimonianza del respiro internazionale del progetto e della sua straordinaria capacità di creare connessioni artistiche globali.

Le cartoline ricevute entreranno a far parte della collezione permanente di Arte da mangiare mangiare Arte e saranno ufficialmente conservate nell’archivio dell’associazione, contribuendo a documentare e valorizzare la storia della Mail Art e della creatività condivisa.

La mostra sarà visitabile fino al 12 dicembre dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 15.30.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.