Un treno di cioccolato da ‘Guinness world records‘ a Milano, in piazza Città di Lombardia.
“Con eventi come questo dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo. Il record mondiale superato è un risultato che resterà nella memoria collettiva anche dopo il 2026″.
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando il superamento del ‘Guinness world records’ del treno di cioccolato più lungo del mondo, avvenuto in piazza Città di Lombardia con il progetto ‘Winter Games Express’.
Il treno, interamente realizzato in cioccolato, lungo 55,27 metri e del peso di 28 quintali, ha battuto il precedente primato mondiale, come certificato dalla misurazione ufficiale dei giudici del Guinness World Records durante ‘La Giornata del Record’, ospitata a Palazzo Lombardia.
“La Lombardia – ha aggiunto il presidente Fontana – è la prima regione italiana per valore della produzione agroalimentare, con un fatturato di circa 50 miliardi di euro, pari al 19% del totale nazionale, ed è leader anche per export e valore aggiunto. Valorizzare questi saperi significa investire in occupazione, competenze e competitività”.
Il progetto, presentato al Cast, l’Istituto italiano di arti culinarie e ospitalità di Brescia, rientra nel programma delle Olimpiadi della Cultura promosse da Regione Lombardia, in concomitanza con Milano Cortina 2026, ed è stato realizzato sotto la guida del maestro cioccolatiere Maltese Andrew Farrugia.
“La Lombardia – ha concluso il presidente – è conosciuta come la regione del lavoro e dell’impresa, ma c’è anche un tratto che forse si racconta meno: il grande cuore dei lombardi. Una comunità che, quando c’è da sostenere chi ha bisogno, risponde sempre con generosità concreta. Questo record dimostra che sviluppo, creatività e solidarietà possono andare insieme”.
Il progetto, infatti, è mirato a sostenere gli hospice di Bergamo e Malta con un ruolo centrale dell’Associazione Cure Palliative, rappresentata in piazza Città di Lombardia dalla presidente Aurora Minetti.
L’iniziativa ha coinvolto scuole, consorzi e realtà del territorio e prevede finalità solidali, con il sostegno a progetti benefici in Italia e a Malta, Nazione d’origine del maestro cioccolatiere.
All’evento sono intervenuti , tra gli altri, gli assessori regionali Paolo Franco (Casa e housing sociale), Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Massimo Sertori (Montagna e Enti locali). Con loro anche i consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Roberto Anelli, l’eurodeputato Lara Magoni, il presidente di Sacbo (società per l’aeroporto civile di Bergamo Orio al Serio), Giovanni Sanga, Andrea Bonati e Luigi Groli, rispettivamente presidenti del Consorzio pasticcieri di Bergamo e Brescia.
Tra i partecipanti anche Pierre Fenech, ad dell’istituto Maltese del turismo.
“L’iniziativa – ha detto l’assessore Paolo Franco – unisce solidarietà, valorizzazione delle competenze artigiane e impegno delle nuove generazioni, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni, scuola e associazionismo possa tradursi in un aiuto concreto per chi è più fragile. Da bergamasco sono particolarmente orgoglioso del ruolo di Andrea Bonati, presidente Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi, di Simone Nava direttore della Fondazione Isb, e del lavoro svolto ogni giorno dall’Associazione Cure palliative Odv Ets di Bergamo, a cui sarà destinato parte del ricavato”.
“Un progetto straordinario – ha sottolineato l’assessore Franco Lucente – capace di valorizzare le eccellenze dei nostri territori e la sapienza di tanti Maestri artigiani. Il treno di cioccolato rappresenta anche un lodevole messaggio di solidarietà, iniziativa internazionale ed esempio concreto del talento, della creatività e del saper fare tipici della Lombardia”.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


























































