Sabato 29 marzo alle ore 11:30, presso il Duomo di Milano, si terrà la cerimonia solenne di benedizione dei cavalli e cavalieri coinvolti nella tratta lombarda dell’Equiraduno dell’Anno Santo – Horse Green Experience (Giubileo 2025). In tale ambito verrà illustrato in dettaglio l’itinerario del percorso regionale. Durante il viaggio verso Roma, i partecipanti si uniranno ad altre formazioni lungo tre antichi cammini di pellegrinaggio – via Francigena, Romea Strata e Romea Germanica – per giungere a Piazza San Pietro il 14 maggio.
All’evento interverranno: Don Massimo Pavanello (Arcidiocesi di Milano), Barbara Mazzali (Assessore al Turismo della Regione Lombardia), Generale Carmine Sepe (Comandante CME Lombardia) e Maurizio Rosellini (Presidente Final Furlong).
Ad aprire il corteo, saranno il Reggimento a Cavallo “Voloire”, le Forze dell’Ordine e le associazioni equestri con il gagliardetto da benedire. Saranno presenti anche i City Angels e le Giacche Verdi, testimoni della Speranza del Giubileo, portatori dei valori di Solidarietà e Natura alla base dell’intera esperienza dell’Equiraduno.
L’Equiraduno dell’Anno Santo è un viaggio a cavallo che intreccia spiritualità, sostenibilità e scoperta dei territori attraversati. Questo pellegrinaggio inizierà il 28 marzo dal Sacro Monte di Varese e culminerà a Roma il 14 maggio. Una delle tappe significative nella diocesi ambrosiana, si terrà sabato 29 marzo in piazza Duomo a Milano. Lì i cavalieri riceveranno il mandato e la benedizione giubilare dei pellegrini. Al fianco dei partecipanti, ci saranno anche pariglie dell’Esercito, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e delle Giacche Verdi.
Sabato 29 marzo, alle ore 15, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo mons. Mario Delpini conferirà il mandato agli adolescenti e preadolescenti in partenza per Roma, dove dal 25 al 27 aprile si terrà il Giubileo degli adolescenti. Sono attesi in cattedrale oltre due mila ragazzi (dai 13 ai 16 anni), divisi in oltre 70 gruppi, provenienti da 52 Comuni del territorio della Diocesi.
Prima e dopo il momento in Duomo, i giovani avranno l’opportunità di vivere oltre 80 esperienze in luoghi “segni di speranza”, grazie all’impegno della Fom (Fondazione oratori milanesi), con il supporto di Caritas Ambrosiana e di molte altre associazioni. Coinvolgendo svariate realtà del volontariato milanese, questi percorsi permetteranno ai ragazzi di sperimentare concretamente il valore della solidarietà, in sintonia con il motto del Giubileo 2025: “Pellegrini di speranza”.
Tra le associazioni coinvolte, oltre a Caritas Ambrosiana, enti attivi negli ospedali milanesi, il PIME (Pontificio istituto missioni estere), la Casa della Carità, la Comunità di Sant’Egidio, Libera, i City Angels e la Grangia di Monluè (qui l’elenco completo). Gli incontri si svolgeranno al mattino e al pomeriggio in luoghi simbolo della speranza, dove i ragazzi potranno conoscere da vicino queste realtà, ascoltare testimonianze dei volontari e partecipare a esperienze pratiche. In Caritas, ad esempio, alcuni operatori condivideranno con adolescenti e preadolescenti la loro esperienza di servizio civile all’estero. Altri gruppi conosceranno realtà del territorio che sviluppano progetti a sostegno di persone con disabilità, come “La Conca Social bar” o la Fondazione “La Comune”.
L’evento in Duomo sarà anche un’occasione per ricordare Carlo Acutis, il quindicenne milanese scomparso nel 2006 a causa di una leucemia fulminante, che sarà proclamato santo durante il Giubileo degli adolescenti a Roma, domenica 27 aprile. Per l’occasione sarà esposta una reliquia di colui che molti definiscono “il primo santo della generazione dei millennial”, fonte di ispirazione per tanti giovani.
Il mandato che i ragazzi riceveranno dall’Arcivescovo segnerà l’inizio di un cammino che culminerà a Roma con il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro, guidato da mons. Delpini, insieme a 7 mila adolescenti e preadolescenti provenienti da tutta la Diocesi.
Sabato in Duomo saranno anche presentati il logo e annunciato lo slogan dell’oratorio estivo che ogni anno coinvolge circa 300mila bambini e ragazzi (dai 6 ai 13 anni) in tutte le parrocchie della Diocesi.
L’incontro di preghiera in Duomo sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 15 di sabato su www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube della Diocesi di Milano.