D-house hands-on innovation

D-house laboratorio urbano in occasione del suo quinto anniversario, celebra il proprio percorso con una mostra-evento immersiva aperta al pubblico. Quando? l’8 e 9 settembre 2025 presso lo spazio Lineapelle in Via Brisa 3 a Milano.

«D-house hands-on innovation» è il suo nome, nonché un chiaro rimando all’Innovation Hub del Gruppo Pattern, punto di riferimento internazionale per l’innovazione responsabile.

L’esposizione racconta cinque anni di ricerca, formazione e sperimentazione tra tecnologie d’avanguardia, materiali innovativi e nuove visioni per la moda e il design. Un’esperienza sensoriale e narrativa che mostra come l’incontro tra artigianato e industria, digitale e materico, possa generare valore e immaginare il futuro.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni tematiche, ciascuna dedicata a un materiale chiave:

La Pelle – In collaborazione con Lineapelle e le concerie del distretto di Solofra, progetti rigenerativi e tecnologie applicate (embossing, incisione laser, ricamo digitale) trasformano gli scarti conciari in oggetti di design. In mostra anche il progetto Smart Cycle curato da L’Officina.

‍La Lana – Con il supporto di The Woolmark Company, viene valorizzata la lana come fibra nobile e contemporanea, capace di dialogare con l’innovazione. Esposti capi emblematici delle collaborazioni di D-house con Pitti Filati, Milano Design Week e altri eventi di rilievo.

‍I Sintetici – Materiali tecnici reinterpretati grazie a interventi progettuali e sperimentazione estetica. Le collaborazioni con DinamicaEurojerseyFramis Italia e il progetto Beyond Tailoring raccontano nuove possibilità espressive e funzionali.

A unire le tre sezioni, tecnologie come la stampa digitale Kornit, la stampa 3D Stratasys, i ricami digitali Coloreel e tradizionali Studio Auriga, tutte protagoniste dei progetti sviluppati nel laboratorio urbano.

Un percorso tra materia, sperimentazione e futuro!

Durante le giornate i visitatori potranno accedere a talk, momenti esperienziali e installazioni e visionare il progetto firmato da Christian Nadile e Lara Fantone ex studenti di D-house Academy.

Insomma, D-house hands-on innovation è un’occasione unica per esplorare da vicino il potenziale trasformativo delle tecnologie applicate al design e alla moda, e per festeggiare cinque anni di visione, sperimentazione e crescita condivisa.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.