Hellodì per Yamaha

Spegnere 70 candeline può mettere un freno alle idee? Assolutamente no, e lo conferma l’ultima campagna di Yamaha Motor (che festeggia nel 2025 70 anni di attività) con l’agenzia creativa Hellodì, che ha portato sulle strade di Milano, Firenze e Roma Tricity 125, l’innovativo scooter a tre ruote pensato come pratica e comoda soluzione ai principali problemi di mobilità in città.

Una campagna integrata, pensata come naturale prosecuzione della strategia europea di Yamaha, che racconta il Tricity come un vero “eroe urbano moderno”, simbolo di uno stile di vita smart, dinamico e sempre in movimento. Grazie a questa presenza reale sul territorio, l’attività di marketing della durata di due mesi ha registrato ottimi risultati sia online che offline: sulle principali piattaforme social la campagna ha raggiunto un totale di 2.5 milioni di utenti, mentre per la parte offline l’utilizzo di advertising OOH (out of home) ha raggiunto oltre 30 milioni di impression.

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe N.V., Filiale Italia, commenta: “Con Tricity VS The City abbiamo voluto portare Yamaha nel cuore delle città, creando un legame diretto con le persone nella loro vita quotidiana. La campagna ha ottenuto risultati significativi, ma ciò che più ci entusiasma è il coinvolgimento concreto e la curiosità che siamo riusciti a stimolare verso un modo più pratico di muoversi in città. Tricity 125 è lo strumento ideale per rendere la mobilità urbana più pratica, sicura e agevole, dimostrando che muoversi in città può essere semplice, dinamico e stimolante.”

Stile in movimento: Yamaha e Hellodì reinventano l’esperienza urbana con la loro campagna integrata per Tricity 125

“Tricity VS The City”, il nome della campagna, ha preso luogo tra settembre e ottobre nei tre capoluoghi italiani, per mostrare come il nuovo scooter Tricity 125 rappresenta la soluzione ideale per chi è in cerca di comodità, sicurezza e stile. Prima di tutto in strada, campo concreto per le sfide della mobilità urbana, con vetrofanie nelle principali concessionarie Yamaha, adesivi calpestabili all’ingresso delle metro di Milano, out-of-home advertising, giveaway di impermeabili custom ai passanti e una strategia di guerrilla marketing attuata durante la Fashion Week milanese. Il messaggio di Tricity 125 ha così trasformato gli spazi urbani in un’esperienza immersiva firmata Yamaha, catturando l’attenzione dei passanti e portando il brand nel cuore del movimento urbano.

Non solo: per ciascuna tappa toccata dalla campagna è stato coinvolto un talent locale, chiamato a sfidare la propria città alla guida del Tricity attraverso contenuti social in collaborazione col brand su Instagram, Facebook, TikTok e Whatsapp. Creator come Milanosays, Walter Quiet e Leonardo Bocci hanno interrogato i rispettivi concittadini sulle principali sfide (e possibili soluzioni) della mobilità urbana. Il tutto secondo il loro stile comunicativo, unendo intrattenimento e condivisione dei valori di Yamaha, e creando un engagement costante degli utenti social tra una tappa e l’altra.

Un successo che si misura non solo in termini di creatività, ma anche di risultati concreti. Online, “Tricity VS The City” ha raggiunto oltre 3.5 milioni di impression complessive tra Instagram, Facebook e TikTok, generando un engagement rate del 5% e un sentiment fortemente positivo, a conferma della capacità del concept creativo di intercettare e coinvolgere il pubblico. Sul fronte offline, l’attività di advertising OOH e le attivazioni nelle tre città hanno permesso di raggiungere oltre 30 milioni di impression, consolidando ulteriormente la presenza di Yamaha sul territorio e amplificando la visibilità del brand in chiave esperienziale.

“La campagna “Tricity VS The City” è stata un’occasione unica per dimostrare come Hellodì e Yamaha continuino a unire le forze, traducendo sempre nuove idee creative in esperienze reali per gli utenti” spiega Stefano Brandoni, Strategy Lead e responsabile del progetto per Hellodì. “La nostra strategia integrata, tra attivazioni sul campo e contenuti social, ha permesso di raccontare la soluzione smart firmata Yamaha non solo come prodotto, ma come esperienza concreta, capace di sorprendere e coinvolgere passanti, talent e community.”

Hellodì e Yamaha: una collaborazione oltre i confini italiani

La sinergia tra Yamaha e Hellodì non si ferma qui. Dopo il successo della campagna appena conclusa, le due realtà si preparano a un nuovo progetto che oltrepasserà i confini nazionali, da EICMA (Milan Motorcycle Show): uno degli eventi più rilevanti del settore motociclistico, in programma dal 4 al 9 novembre.
Durante la manifestazione, al Padiglione 10, Hellodì affiancherà Yamaha Motor Italia e Yamaha Motor Europe nella realizzazione di contenuti live, occupandosi di produzione e post-produzione per i profili social delle diverse country europee. Oltre ai contenuti digitali, numerose attività di coinvolgimento del pubblico attendono i partecipanti della manifestazione simbolo delle due ruote!


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.