Un gesto concreto di solidarietà che nasce dalla partecipazione dei Soci Coop e si traduce in un sostegno importante alle attività della Croce Rossa Italiana sul territorio lombardo.
È questo il risultato dell’iniziativa nazionale promossa da Coop Italia nel periodo natalizio 2025 e declinata da Coop Lombardia e dalle altre cooperative del Distretto Nord Ovest (Nova Coop e Coop Liguria) a supporto dell’aiuto che l’ente di volontariato offre a persone e famiglie in difficoltà.
Dal 18 al 24 dicembre 2025, le Socie e i Soci di Coop Lombardia che hanno acquistato un panettone classico Coop, un panettone Coop senza canditi o un pandoro classico Coop da un chilogrammo hanno contribuito a una donazione a favore del Comitato Regionale Lombardia della Croce Rossa Italiana. Coop Lombardia ha scelto di destinare il valore maturato dall’intera iniziativa a un unico beneficiario, individuando nel Comitato Regionale Lombardia della Croce Rossa Italiana il partner ideale per garantire una ricaduta concreta e capillare sul territorio. Un’iniziativa che ha visto una risposta molto significativa da parte dei Soci: nel periodo della promozione sono stati acquistati 27.453 panettoni e pandori Coop.
Grazie a questa partecipazione, Coop Lombardia ha consegnato 1.632 panettoni al Comitato lombardo della Croce Rossa Italiana, che li ha fatti arrivare alle persone assistite in tempo utile per le festività.
Con la giornata odierna, Coop Lombardia completa il percorso solidale con la donazione di buoni spesa per un valore complessivo di 103.284 euro – corrispondente al valore degli ulteriori 25.821 panettoni e pandori acquistati dai Soci nel periodo promozionale – che saranno utilizzati dalla Croce Rossa Italiana per sostenere famiglie e persone in difficoltà. Complessivamente, l’operazione a livello consortile (Lombardia, Liguria e Piemonte) ha generato una valorizzazione di donazioni pari a 274.436 euro.
«Questa iniziativa – afferma Alfredo De Bellis presidente di Coop Lombardia – dimostra come la partecipazione dei Soci possa trasformarsi in un aiuto concreto e misurabile per le persone più fragili. Attraverso un gesto semplice, Coop riesce a generare un impatto reale sul territorio, rafforzando il legame tra consumo consapevole, solidarietà e comunità.»
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



















































