Sogemi, proprietaria dei mercati alimentari, e il Comune di Milano hanno firmato l’atto di conferimento di 15 mercati coperti della città e dell’area di via Bonfadini. Si tratta del mercato Wagner, Santa Maria del Suffragio, Zara-Isola, Chiarelli, Prealpi, Quarto Oggiaro, Fusina, Rombon, Monza, Morsenchio, Gratosoglio, Montegani, Giambellino, Lorenteggio e Ferrara.
Il trasferimento delle strutture dal Comune al patrimonio della società, controllata al 100 per cento da Palazzo Marino, era stato approvato lo scorso febbraio dal Consiglio comunale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Alessia Cappello, e dell’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.
Sogemi conferma che immediatamente con propri investimenti si occuperà della ristrutturazione e riqualificazione dei Mercati.
La società subentrerà inoltre all’Amministrazione nella gestione di tutti i contratti di concessione in essere.
“Con la firma odierna, si conclude la prima fase di questo importante progetto di riqualificazione, che intendiamo proseguire con lo stesso impegno e visione che hanno caratterizzato il nostro intervento di rinnovamento del Mercato Alimentare negli anni scorsi”, ha dichiarato Cesare Ferrero, presidente di Sogemi. “Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di mercati di quartiere che rappresenti un modello di eccellenza in termini di sostenibilità e innovazione, e che diventi nuovamente un punto di riferimento e un luogo di aggregazione per la comunità locale. I risultati di questo lavoro saranno visibili con l’apertura del mercato di Rombon, che costituirà un primo importante traguardo per il nostro progetto.”