L’Intelligenza Artificiale protagonista in Borsa con ELITE

Il workshop  di Elite che si è tenuto il  2 Dicembre 2025 presso la sede di Borsa Italiana, in Piazza degli Affari 6 a Milano ha portato sul palco esperti, osservatori e imprenditori, tra i quali Google e Deloitte, che hanno condiviso le loro visioni ed esperienze, stimolando il confronto con tutti i partecipanti, affrontando in particolare temi quali:

  • Il valore competitivo di trasformarsi in un’organizzazione data-driven e le opportunità dell’AI come acceleratore di questa
    trasformazione
  • L’importanza della governance dell’AI e del dato e le sfide per la media impresa
  • Casi concreti ed esperienze di società e advisor che hanno sviluppato progetti data-driven e AI-driven nell’ambito di
    processi decisionali strategici, operativi e commerciali.

L’ Apertura deilavori è stata a cura di Giordano Sassaroli, Head of Product, ELITE – Euronext Group con un intervento sulla platformisation del business: l’evoluzione dell’impresa attraverso i dati e l’AI.

A seguire:
Giuseppe Mazzotta di Deloitte Engineering, AI & Data Sahping The Futuer with AI: l’Intelligenza Artificiale come nuova frontiera per il rilancio del business
William Bariselli, Customer Engineering Manager Google
La digital transformation: capacità, visionestrategicae fattorecompetitivo per le imprese
In conversazione con le imprese ELITE: Alessandro Corrente, Director of Business Development, CEFRIEL – Emiliano Capasso, Head of Digital Design, ACPV ARCHITECTS –

In conversazione con i partner ELITE: Panel con Ornella Chinotti Mercer, Piero Donaggio EFESO, Rossella Bollini Marsh e Marco Planzi W Advisory sui fattoristrategicie organizzativicheabilitanola trasformazionedata-driven delle imprese e supportanol’adozionedell’Artificial Intelligence.

Vincenzo Lazzo ELITE
L’AI in ELITE: l’innovazione al servizio delle imprese e dei partner.
Marcello Miradoli, Partner Southern Europe –Fast Track
Le imprese italiane e la data/AI transformation: a che punto siamo?

 

Data is the new legacy: il dato da solo non è un asset ma lo è la capacità di prendere decisioni con quel dato (data-driven)
Oramai siamo molto oltre l’AI generativa, parliamo di Agent Builder: un Intelligenza Artificiale che costruisce un agente AI senza sviluppare una riga di codice.
In Deloitte è stata sviluppata una Piattaforma “Solaria” che è un orchestratore di agenti.
l’Intelligenza Artificiale ci lascerà più tempo per decidere!

Agilità Decisionale + Potenza di Fuoco Tecnologica = Capacità di Innovare => Lanciare prodotti sul mercato mesi prima dei concorrenti giganti

La Tecnologia da barriera è diventata un trampolino. Il costo del fallimento mai come adesso è stato basso. Avere dei Sistemi MultiAgenti AI che lavorano in Team è un vero cambio di Paradigma nelle Tecnologie AI.

 


Studi sulla mancanza di risorse professionali dei prossimi anni, dovuti anche al crollo demografico, indicano che il personale che non si riuscirà a trovare per coprire le posizioni richieste dalle aziende verrà sostituito dall’Intelligenza Artificiale.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.