Alibaba Group ha inaugurato, davanti al Castello Sforzesco di Milano, il suo “Alibaba Wonder on Ice” (AWI), un’installazione interattiva aperta al pubblico che sfrutta intelligenza artificiale e cloud computing per far vivere l’evoluzione di un’esperienza di acquisto virtuale, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Sullo sfondo della storica facciata del Castello e situata all’imbocco di via Dante, cuore dello shopping, l’installazione trasforma uno dei luoghi simbolo della città in un laboratorio di innovazione a cielo aperto. Qui, la tecnologia digitale incontra la cultura, lo shopping e il coinvolgimento del pubblico: grazie all’avanzato ecosistema di tecnologie offerte da Alibaba, l’installazione AWI dimostra come l’intelligenza artificiale possa dare vita a esperienze di digital retail immersivo capaci di adattarsi dinamicamente alle preferenze di ogni singolo utente.
“Alibaba e il Comitato Internazionale Olimpico condividono una visione comune: la tecnologia deve permettere ai Giochi Olimpici di essere sempre più coinvolgenti, accessibili, sostenibili e connessi”, ha dichiarato Joe Tsai, Chairman di Alibaba Group. “Grazie alle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, stiamo evolvendo il concetto di ‘Olimpiadi in Cloud’ verso quello di ‘Olimpiadi Intelligenti’. L’intelligenza artificiale non solo ottimizza i nostri flussi operativi e aiuta a prendere decisioni più strategiche, ma permette di creare connessioni umane più profonde e significative”.
“È un piacere partecipare all’inaugurazione di questo progetto di Alibaba Group e celebrare nove anni di partnership che rappresenta una delle trasformazioni tecnologiche più significative nella storia delle Olimpiadi”, ha dichiarato Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Internazionale Olimpico (CIO). “Facendo tesoro delle innovazioni introdotte nelle ultime edizioni, Milano Cortina 2026 segna un importante passo avanti nel broadcasting e nella gestione dell’evento tramite cloud e intelligenza artificiale, definendo un nuovo standard per le edizioni future. Insieme ad Alibaba, non solo stiamo garantendo Giochi più efficienti e sostenibili, ma stiamo anche rendendo l’esperienza più coinvolgente per il pubblico, gli atleti e i tifosi di tutto il mondo grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie applicate ai media sportivi”.
Un viaggio personalizzato guidato dall’intelligenza artificiale
L’intera esperienza che si vive all’interno di Wonder On Ice ruota attorno a percorso guidato dall’intelligenza artificiale che abbatte i confini tra retail virtuale e spazio fisico. All’ingresso dell’installazione, i visitatori sono invitati a esprimere le proprie preferenze — per esempio lo sport invernale preferito tra quelli di Milano Cortina 2026 — interagendo con un assistente intelligente virtuale che utilizza le indicazioni ricevute per modulare un itinerario personalizzato. Gli ospiti possono scattare una foto per generare in tempo reale il proprio avatar digitale, rendendo l’esperienza ancora più individuale e coinvolgente.
L’assistente virtuale agisce quindi come uno ‘stylist digitale’, interagendo con i visitatori e offrendo consigli su misura per abbigliamento, fragranze e make-up. Sulla base delle scelte effettuate, l’esperienza dei partecipanti si evolve dinamicamente, dando dimostrazione di come il mondo retail basato sull’IA possa superare la staticità dei canali di vendita convenzionali per trasformarsi in un ecosistema interattivo e su misura. Al termine del percorso viene creato un video personalizzato, generato dall’intelligenza artificiale, in cui l’avatar del visitatore diventa il protagonista assoluto in un raffinato scenario di gala digitale.
L’intera esperienza è supportata dalle più recenti tecnologie cloud e IA di Alibaba, inclusa la serie Qwen 3 di modelli linguisti di grandi dimensioni e modelli di visione, il modello di generazione di video a partire da immagini Wan 2.2, la soluzione di shopping immersivo Taobao Vision e l’infrastruttura globale di Alibaba Cloud.
Design ispirato ai riflessi del ghiaccio e della luce
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti:
Sfera di neve: una grande struttura sferica concepita come spazio interattivo diurno che, al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’intelligenza artificiale.
Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Progettata con una particolare attenzione alla sostenibilità, l’installazione è stata realizzata con materiali riciclabili ed è stata concepita per non lasciare impronte permanenti sulla storica piazza milanese.
“Alibaba Wonder on Ice” rimane aperta al pubblico dal 7 al 22 febbraio 2026, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali, e dal 6 al 15 marzo 2026 durante i Giochi Paralimpici Invernali.
Al debutto la prima collezione di fan art olimpica generata dall’IA
L’inaugurazione di Wonder On Ice segna anche il debutto ufficiale dei vincitori dell’Alibaba Cloud AIGC Championship @ Milano Cortina 2026, la prima iniziativa di questo genere dedicata al coinvolgimento dei fan, sviluppata in collaborazione con il Comitato Internazionale Olimpico (CIO), il Museo Olimpico e il Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026.
Sfruttando i modelli di generazione video Wan di Alibaba, gli appassionati di tutto il mondo hanno dato vita a opere video originali ispirate a quattro discipline invernali: pattinaggio di figura, short track, sci alpino e snowboard. Una selezione dei 100 migliori lavori viene proiettata sulla superficie della Sfera di neve e si tratta della prima collezione di opere generate dall’intelligenza artificiale a essere esposta presso il Museo Olimpico di Losanna, in Svizzera. Per l’occasione, dieci creator riceveranno in premio i biglietti per assistere ai Giochi Olimpici Invernali.
In questo connubio tra lo spirito dei Giochi e le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale, ‘Alibaba Wonder on Ice’ trasforma il pubblico mondiale da semplice spettatore a partecipante attivo. Questa iniziativa è un invito a vivere l’atmosfera olimpica in prima persona, offrendo a ciascuno la possibilità di esprimere la propria visione creativa e di sentirsi parte integrante del Movimento Olimpico attraverso una modalità mai sperimentata prima.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
































































