Nuove norme europee per la tutela dei prodotti agricoli tipici

Sono aperte le iscrizioni per il webinar gratuito della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ufficio Proprietà Intellettuale, martedì 22 luglio, ore 14:30 – 16:30  sul tema “Il nuovo regolamento dell’Unione Europea 2024/1143. Tutela delle indicazioni geografiche e armonizzazione delle norme relative a vini, bevande spiritose e prodotti agricoli”. Informazioni e iscrizioni al link.

La conferenza esaminerà il Regolamento (UE) 2024/1143, che introduce una riforma complessiva del sistema europeo di tutela delle indicazioni geografiche, armonizzando le norme relative a vini, bevande spiritose e prodotti agricoli.

La nuova disciplina rafforza la protezione delle denominazioni, semplifica le procedure di registrazione, estende la tutela al contesto digitale e valorizza il ruolo dei gruppi di produttori. Saranno inoltre approfonditi i nuovi strumenti per le specialità tradizionali garantite (STG) e le indicazioni facoltative di qualità, con attenzione alle implicazioni pratiche e giuridiche per le filiere agroalimentari, i consorzi di tutela, gli enti pubblici e gli operatori del settore. Si parlerà della procedura di registrazione, nazionale e europea.

Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa iscritte alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; aspiranti imprenditori; persone fisiche.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.