Mediaset Mfe, utili giù, ricavi su. Pesano covid e Coppa Italia.

L'ingresso di Mediaset a Cologno Monzese (Mi) dove è in corso di svolgimento l'assemblea straordinaria degli azionisti, 15 dicembre 2017. ANSA / MATTEO BAZZI

Mfe-mediaforeurope non risente della crisi geopolitica ma sconta, nel primo trimestre 2022 gli effetti di tutte le spese che ha dovuto effettuare, a partire dalla Coppa Italia, senza dimenticare i costi del Covid.

I ricavi netti consolidati sono in aumento di circa il 3% a 654,3 milioni, il risultato operativo – che batte le stime degli analisti – è positivo per 15,3 milioni ma l’utile netto è crollato a 2,7 milioni di euro rispetto rispetto ai 52,5 milioni del pari periodo 2021.

I costi operativi infatti sono cresciuti del 12,8% a 639 milioni di euro.

Ma il gruppo anche nel difficile contesto impattato dal conflitto in Ucraina e dalla coda del Covid 19, conferma i suoi obiettivi per il 2022. “La raccolta pubblicitaria in Italia, dopo un +2% nel primo trimestre 2022, ha mantenuto un trend positivo anche nei primi quattro mesi dell’anno, supportata dall’ottimo andamento dell’audience complessiva del periodo e dal forte valore della proposta multimediale del gruppo” spiega una nota. E soprattutto “per il momento, non sono si sono registrati da parte degli inserzionisti richieste di cancellazione nelle campagne già pianificate”. (ANSA).


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.