InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha realizzato il nuovo Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro Primo Semestre 2023*, che fotografa l’andamento in piattaforma nei primi sei mesi del 2023 segnando quasi 200.000 offerte da parte delle aziende. Un periodo in cui il mondo del lavoro si conferma dinamico e propositivo.
A crescere e ad evolvere è il modo in cui le aziende cercano nuove risorse, con modalità sempre più legate alla ricerca proattiva e alla consultazione dei cv che i candidati caricano in piattaforma.
Il panorama presentato dalla Lombardia conta quasi 60.000 annunci da parte delle aziende nei primi sei mesi del 2023, con una distribuzione concentrata in primis nella provincia di Milano, ma che racconta il dinamismo presente in tutte le province della regione.
La geografia delle offerte di lavoro in Lombardia
Guardando alle province, Milano, che è prima a livello nazionale (11,4%) per numero di annunci, è prima anche in regione (37,1%). Al seguire, nella classifica regionale per numero di offerte da parte delle aziende, ci sono: al secondo Brescia (14%) che occupa il quarto posto a livello nazionale (con il 4,3% al pari di Bologna), al terzo Bergamo (13,7%) che ha il quinto posto (4,2%) nella classifica italiana. Seguono Monza e Brianza (7,2%), Varese (6,1%), Mantova (5,7%), Cremona (4,6%), Como (3,7%), Pavia e Lecco (entrambe 2,9%), Lodi (1,6%) e Sondrio (0,6%). Da segnalare Mantova, che cresce, rispetto allo stesso periodo del 2022, del +12%.
Categorie professionali più richieste
Nel 2023 la categoria professionale maggiormente richiesta in Lombardia è stata Operai, produzione, qualità (30,6%), seguita da Amministrazione, Contabilità, Segreteria (9,6%), Acquisti, Logistica, Magazzino (9,2%), Commercio al dettaglio, GDO, Retail (8,6%) e Turismo e Ristorazione (7%), che attesta una crescita del +9,7% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Le professioni con maggior numero di offerte
Analizzando le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende in regione emerge una sostanziale coerenza rispetto a quanto descritto per le categorie professionali. Le figure professionali più cercate sono al primo posto il Magazziniere, seguito da Addetto Vendite e al terzo da Agente di commercio, chiudono la top 5 Operatore della produzione alimentare al quarto e Specialista di back office al quinto.
*Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma e concernenti la Regione Lombardia, dal 1° gennaio al 30 giugno 2023.