Giovedì 15 gennaio 2026 Triennale Milano celebra il centenario della nascita dell’architetto e designer Paolo Tilche (1925–2002) con una giornata di studi.
L’iniziativa si propone di approfondire la figura di Tilche, protagonista del design italiano del secondo Novecento, e di riflettere sul suo contributo alla cultura del progetto, tra architettura, interni e comunicazione visiva.
Paolo Tilche è stato un innovatore capace di coniugare rigore progettuale e sperimentazione, aprendo nuove strade nel rapporto tra spazio domestico, materiali e linguaggi. La sua attività spazia dall’architettura al design industriale, dalla progettazione di interni alla comunicazione televisiva, delineando un percorso che ha influenzato generazioni di progettisti.
La giornata sarà introdotta da Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, insieme ad Andrea Tilche, in rappresentanza degli eredi. Seguiranno gli interventi di una serie di studiosi e professionisti che offriranno una lettura multidisciplinare dell’opera di Tilche: Giorgio Bigatti, Direttore ISEC; Giulio Barazzetta, architetto e docente Politecnico di Milano; Alberto Bassi, professore Università IUAV di Venezia; Ali Filippini, docente Politecnico di Torino; Giorgio Tartaro, giornalista, autore e presentatore TV; Silvia Latis, giornalista e già condirettore di “Abitare”.
L’incontro si inserisce in un percorso di valorizzazione dei maestri del design italiano promosso da Triennale Milano, con l’obiettivo di costruire un sistema virtuoso di dialogo tra memoria storica e progettualità contemporanea.
Programma
Saluti istituzionali
Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano
Apertura della giornata di studi
Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, Triennale Milano,
Andrea Tilche, per la famiglia
Interventi dei relatori
Giorgio Bigatti, Direttore ISEC, Il contesto politico e sociale tra guerra e dopoguerra e la cultura del progetto
Giulio Barazzetta, architetto e docente Politecnico di Milano, Paolo Tilche architetto nel dopoguerra milanese
Alberto Bassi, professore Università IUAV di Venezia, Paolo Tilche nel design italiano
Ali Filippini, professore Politecnico di Torino, Il negozio Arform e la distribuzione del design a Milano
Giorgio Tartaro, giornalista, autore e presentatore TV, Il Piacere della Casa, la cultura del progetto in televisione (1956-1963)
Silvia Latis, giornalista e già condirettore di “Abitare”, I Tilche
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






























































