27 gennaio
- 9.30 – 13.30 Anteprima stampa | White out. The future of Winter Sports
Viene presentata alla stampa la mostra White Out. The future of Winter Sports, a cura di Konstantin Grcic e Marco Sammicheli. Cosa succede agli sport invernali quando la neve scompare? Design, architettura e tecnologie in dialogo con il cambiamento climatico. L’espressione “whiteout” descrive un effetto ottico che si genera in alta quota quando il paesaggio innevato e il cielo si fondono in un unico bianco uniforme, provocando scarsa visibilità. Questa condizione estrema diventa il punto di partenza per una riflessione sul futuro degli sport invernali, in dialogo con il mondo del progetto. La mostra esplora il rapporto tra pratiche sportive, design e innovazione, con un’attenzione particolare all’impatto della crisi climatica in corso. Il percorso espositivo è organizzato in sezioni tematiche che propongono focus su discipline, progetti, equipaggiamenti e tecnologie con uno speciale affondo sull’architettura sportiva.
29 gennaio
- 10.00 Laboratorio | Dance Well. Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Torna nel 2026 l’appuntamento settimanale con Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che convivono con il Parkinson. La partecipazione è aperta a tutti. - 10.30 Conferenza stampa | Salone del Mobile.Milano
Conferenza stampa di presentazione della 64° edizione del Salone del Mobile.Milano.
- 19.00 Showcase | Marta Del Grandi. Dream Life
Sold out
Marta Del Grandi, tra le voci più originali e sperimentali della scena musicale contemporanea, presenta Dream Life, il nuovo album in uscita il 30 gennaio 2026 per Fire Records. La serata si apre con una conversazione con il giornalista Tommaso Toma e prosegue con uno showcase speciale dedicato ai brani dell’album. Dream Life raccoglie dieci tracce che indagano l’incontro tra dimensione onirica e realtà, intrecciando un linguaggio sonoro contemporaneo con riflessioni di carattere politico e sociale.
30 gennaio
- 19.00 Listening Session | MILLESUONI
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Millesuoni è un progetto sperimentale realizzato insieme ai sound artist Ramona Ponzini e Nicola Di Croce e al designer Nicolò Pellarin, che ha coinvolto tre diverse sedi della città di Berlino: Volksbühne, Neun Kelche e MONOM. Esplorando il regno sonoro come spazio per nuove forme di uguaglianza, incontro e relazione, Millesuoni invoca un riorientamento culturale in cui il suono diventi forza espansiva e generativa. È realizzato in occasione di IT out OFF – Berlin, un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. Intervengono Lisa Andreani, curatrice e PhD candidate; Cecilia Bima, educatrice e ricercatrice; Nicola Di Croce, artista e ricercatore; Nicolò Pellarin, designer; Ramona Ponzini, artista, curatrice e nipponista.
31 gennaio
- 15.00 Visita guidata | Fabio Mauri. De Oppressione
Ingresso libero previa registrazione: eventbrite.it
Associazione Genesi organizza una visita guidata alla mostra Fabio Mauri. De oppressione dedicata all’artista Fabio Mauri in Triennale Milano. È aperta a tutti su prenotazione. Consigliata dai 15 ai 99 anni.
- 16.30 Workshop | Fabio Mauri. De Oppressione
Sold out
Associazione Genesi organizza un workshop dedicato ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie negli spazi della mostra Fabio Mauri. De oppressione. Età consigliata: dai 7 ai 14 anni con adulti.
1 febbraio
- 18.00 Concerto | Un filo di voce. Massimo Silverio + Gaia Banfi
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Un filo di Voce è la rassegna, a cura di Carlo Pastore, che una domenica al mese porta sul palco concerti e performance di progetti italiani e internazionali in grado di esplorare i linguaggi più vivi e in trasformazione della musica, senza barriere di genere. Un filo sottile li attraversa e li racconta, come accade con gomitoli, ago e spago. La domenica diventa così uno spazio-tempo dedicato all’ascolto, all’incontro e alla tessitura di nuove relazioni. Protagonisti del primo appuntamento sono Massimo Silverio, che presenta il suo ultimo album Surtùm, e la cantante, musicista e compositrice Gaia Banfi.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































