Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

8 dicembre

 

  • 15.30 Laboratorio | abiTANTI
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Continua il ciclo di appuntamenti dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori invitano a riflettere sul tema dell’abito come protezione, identità e racconto. Accompagnati da materiali di scarto e da paesaggi sonori, i partecipanti sono guidati nella progettazione di un “abito” capace di accogliere, narrare e connettere esperienze personali e immaginari condivisi. L’incontro prevede la visita alla mostra La repubblica della longevità. A seguire il laboratorio.

 

9 dicembre 

 

  • 15.00 – 18.00 Incontro | Aura. L’archivio di Triennale come non l’avete mai visto
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Aura è la nuova esperienza in realtà aumentata che Triennale ha commissionato ad Accurat Studio per far emergere la profondità e la ricchezza dell’archivio dell’istituzione. Attraverso un percorso personale, generativo e data-driven, migliaia di oggetti, documenti e storie custoditi nei depositi si svelano al visitatore. Aura viene presentata in anteprima al pubblico che potrà provare l’esperienza e incontrare gli ideatori del progetto.

 

  • 18.00 Incontro | Musica infinita – Composizione, interpretazione, performance
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Il nuovo appuntamento di Musica Infinita — la rassegna dedicata alla musica classica e contemporanea curata da Francesco Fusaro — è dedicato a come si compone oggi, in un territorio che oscilla tra tradizione e sperimentazione. Dalle contaminazioni tra elettronica, club culture e orchestra di Gabriel Prokofiev, alle traiettorie che collegano strumenti antichi, arrangiamento e scrittura contemporanea nella pratica poliedrica di Enrico Gabrielli, fino alla ricerca algoritmica e politico-sonora di Lemmo, il panel mette a fuoco tre modi diversi di intendere la composizione nel XXI secolo.

 

10 dicembre

 

  • 18.30 Presentazione volume | Fabio Mauri – Preview del Catalogo generale
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Viene presentato in anteprima il catalogo ragionato di Fabio Mauri, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, pubblicato nel 2026 in inglese e italiano rispettivamente da Hatje Cantz e Allemandi. Per l’occasione, Carolyn Christov-Bakargiev dialoga con Ilaria Bernardi, curatrice della mostra Fabio Mauri. De Oppressione, attualmente in corso in Triennale e promossa dall’Associazione Genesi. Il progetto editoriale è promosso dal MAMbo–Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici del Comune di Bologna con lo Studio Fabio Mauri, e realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (14a edizione, 2025). Prima della presentazione del catalogo, alle 17.30, si terrà una visita guidata alla mostra.

 

  • 21.00 DJ Set | Rapture
    DJ Set a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org
    Ritorna la serata mensile di clubbing, nata da un’idea di Pinky Rossi e Nicola Guiducci, che intreccia memoria sonora, ricerca artistica e sperimentazione contemporanea. All’inizio della serata viene proiettato Words Are Noises, il film di Guiducci che dà forma visiva all’atmosfera sospesa e frammentata dell’omonimo album del 2005. A seguire, il DJ Set.

 

11 dicembre

 

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well. Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Torna l’appuntamento settimanale con Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che convivono con il Parkinson. La partecipazione è aperta a tutti.

 

  • 11.00 – 13.00 Anteprima Stampa | Ettore Sottsass. Mise en scène
    Viene presentata alla stampa la mostra Mise en scène, a cura di Barbara Radice, Micaela Sessa e Studio Sottsass. L’esposizione riunisce circa 1.200 fotografie in bianco e nero e a colori scattate tra il 1976 e il 2007, periodo che intercorre tra l’anno dell’incontro tra Barbara Radice ed Ettore Sottsass e l’anno della scomparsa di quest’ultimo. Il titolo della mostra si riferisce all’idea di Sottsass che la vita, un poco come per la Commedia dell’Arte, assomigli appunto, alla “messa in scena”, abbastanza improvvisata di un vago canovaccio.
  • Brasilia, Museo Nacional de República
    Inaugurazione | Pittura italiana oggi. Una nuova scena
    Per maggiori informazioni: triennale.org
    Triennale Milano e l’Ambasciata d’Italia a Brasilia presentano, dall’11 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026, al Museo Nacional de República, a Brasilia, l’esposizione Pittura italiana oggi. Una nuova scena, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Curata da Damiano Gullì, curatore per Arte Contemporanea e Public Program di Triennale Milano, la mostra si sviluppa a partire da quella presentata in Triennale nel 2023 e propone un focus sulla scena emergente di artisti e artiste, nati tra il 1990 e gli anni 2000 e che si esprimono attraverso il mezzo pittorico.

 

12 dicembre

 

  • 20.30 Spettacolo | Anche in casa si possono provare emozioni forti
    Spettacolo a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org
    Esplorando il confine tra intimità e rappresentazione, confessione e finzione, Caterina Filograno si domanda quanto la famiglia d’origine ha il potere di influenzare l’agire personale. In scena, più generazioni di donne abitano la casa come un labirinto dell’inconscio: la Grande Madre, la Sorella, la Figlia. Archetipi junghiani e memorie personali, figure reali e immaginarie emergono dal racconto autobiografico dell’autrice, per poi sfuggirle di mano e comporre inediti rivoli narrativi. In questo lavoro, Filograno rinnova e approfondisce la collaborazione con lo stilista Giuseppe Di Morabito, che firma per la prima volta anche la scena.

13 dicembre

 

  • 10.30 Laboratorio | Giocare con arte
    Ingresso libero previa registrazione: 
    triennale.org
    Un laboratorio, realizzato in collaborazione con la cooperativa Alchemilla, per scoprire l’arte attraverso gli occhi dei più piccoli e immergersi nell’universo visivo e poetico di Kandinskij. Giocare con arte invita i più piccoli e i loro accompagnatori a sperimentare linguaggi espressivi inediti, guidati da Artoo, un orso gentile che vive nella soffitta di un museo e ha scoperto che i bambini possiedono un sesto senso straordinario per cogliere il significato nascosto delle cose. I partecipanti esplorano modi nuovi di comunicare e di dare voce alle proprie emozioni.

 

 

  • 14.00 Incontro | Dare Voce
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri a cura della cooperativa Alchemilla rivolto a chi lavora con la prima infanzia (0-6 anni). In questo incontro vengono esplorati i modi in cui arte, teatro sociale e digitale possono sostenere l’espressione e la partecipazione dei bambini. Verranno inoltre proposte attività pratiche e strumenti creativi per progettare contesti educativi inclusivi.

 

 

  • 20.30 Spettacolo | Anche in casa si possono trovare emozioni forti
    Spettacolo a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org 
    Seconda replica per lo spettacolo di Caterina Filograno, che indaga i legami familiari e l’immaginario femminile. Ai costumi e alle scene Giuseppe Di Morabito.

 

 

  • 22.00 DJ Set | Lumina – Dekmantel Soundsystem
    DJ Set a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org
    Torna Lumina, la rassegna dedicata alle nuove frontiere dell’elettronica contemporanea realizzata in collaborazione con Le Cannibale. Il nuovo appuntamento ospita una tappa del club tour europeo di Dekmantel, festival e label di fama internazionale. In consolle Dekmantel Soundsystem con il fondatore Casper Tielrooij e Interstellar Funk. Uno dei migliori festival d’Europa e cuore pulsante della scena elettronica internazionale, Dekmantel presenta una selezione di artisti e sonorità che definiscono la musica elettronica contemporanea.

Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.