pubblicità
Home Cultura Musica Open Day Conservatorio Verdi sabato 31

Open Day Conservatorio Verdi sabato 31

pubblicità

Più di 1600 studenti, 250 docenti, 150 percorsi di studio tra I e II livello, un dottorato di ricerca in “Musica, arti performative e STEM”, 60 accordi erasmus, un programma di 60 tra masterclass e seminari all’anno con i maggiori artisti della scena contemporanea;

due orchestre giovanili, una sinfonica, una ritmico-sinfonica, una big band, una banda, una lap top orchestra;

un premio dedicato ai propri talenti con un montepremi di 80.000 euro, dono di tanti mecenati milanesi e non solo, eredi di una tradizione centenaria, che ha dato vita alla collezione degli strumenti storici, che custodisce, tra gli altri, una viola Amati, violini Guadagnini, un violoncello Maggini;

pubblicità

una biblioteca che conta più di 500.000 unità bibliografiche, attestandosi tra le prime biblioteche musicali del mondo, al cui interno agisce una biblioteca digitale, modello unico nel sistema dell’Alta Formazione Artistica Musicale.

 

Il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, nel confermarsi il più grande e il più attivo in Italia, con circa duecento appuntamenti musicali all’anno, si prepara ad accogliere gli aspiranti futuri studenti, nella storica sede di via Conservatorio 12.

 

Previsti incontri con Direttore e Vicedirettore, desk informativi con i docenti di tutti gli insegnamenti, lezioni aperte in tutte le aule, concerti degli studenti in Sala Verdi e in Sala Puccini, in Biblioteca, in alcune aule.

Aperte la segreteria didattica, l’ufficio relazioni internazionali e anche la storica Biblioteca del Conservatorio milanese.

 

Nel dettaglio la giornata nella sede di via Conservatorio si articolerà come di seguito:

 

– dalle ore 10.15, fanfara di benvenuto con gli ottoni del Verdi;

 

– ore 10.30, in Sala Verdi, intervento introduttivo del Direttore, intervistato da Fabio Sartorelli

 

– dalle ore 11.00, concerti degli studenti in Sala Verdi (canto lirico, musica vocale da camera e arte scenica) e in Sala Puccini (classi di jazz e ottoni); nella Sala Conferenza della Biblioteca, con particolare riguardo per il repertorio contemporaneo; in aula di arte scenica con gli studenti delle classi di musica da camera e musica di insieme per archi; in diverse aule con gli studenti dei corsi di musica antica, di violino e dei corsi di pop-rock e musica elettronica

 

– sempre dalle ore 11.15, aule aperte con possibilità di assistere a lezioni ed esecuzioni e di incontrare i docenti di tutti gli insegnamenti

 

 

NOVITÀ 2026

L’Open Day 2026 “ingloba” la prova generale aperta e il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, diretta per l’occasione da un ex studente del Verdi, Giovanni Conti.

Al pianoforte, vincitore di audizione, il giovane Antonio Alessandri, studente della classe di pianoforte di Maria Grazia Bellocchio.

 

Sabato 31 gennaio

Prova generale aperta al pubblico ore 14.30

Concerto ore 18.00

 

Pëtr Ilič Čajkovskij

(1840-1893)

 

Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore op. 23(1)

Allegro non troppo e molto maestoso. Allegro con spirito

Andantino semplice

Allegro con fuoco

Antonio Alessandri pianoforte

 

Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36(2)

Andante sostenuto – Moderato con anima

Andantino in modo di canzona

Scherzo. Pizzicato ostinato – Allegro

Finale. Allegro con fuoco

 

Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano

Giovanni Conti direttore

 

Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano

Anello di congiunzione tra il mondo degli studi e quello del lavoro, modello unico nel panorama italiano, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano vede tra le proprie fila studenti che, selezionati tramite audizioni, hanno scelto la musica come professione.

Nata nel 2018 è stata diretta da Fabio Luisi, Yoichi Sugijama, Alessandro Cadario, Pedro Amaral, Marco Guidarini, Roberto Abbado, Antonello Allemandi, Michele Mariotti, Andrea Solinas, Tito Ceccherini, Nicolò Jacopo Suppa e Pietro Mianiti, Direttore residente fino alla stagione 2024/2025, e Alessandro Bombonati, che ha assunto lo stesso incarico dalla stagione 2025/2026.

In trasferta a Varese per la Stagione Musicale Comunale, l’Orchestra è stata protagonista di concerti che l’hanno vista esibirsi con il Trio di Parma, Emanuel Pahud, Fabrizio Meloni, Alexander Malofeev e Sergei Babayan.

Molti i concerti nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, in collaborazione con il Festival Milano Musica, insieme al Comitato 8 ottobre, a SEA e al Comune di Milano e per la Giornata della Virtù Civile.

All’attivo dell’Orchestra diverse produzioni video-discografiche, disponibili sui canali Vimeo e youtube del Conservatorio.

 

Per partecipare all’open day e accedere alla prova generale del concerto:

openday@consmilano.it.

 

Per partecipare al concerto, prenotazione obbligatoria: biglietteriachiostro@consmilano.it.

01. Aule aperte_Openday26


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram