Carlo Lucarelli arriva in Monte Rosa 91: nel campus milanese firmato Renzo Piano Building Workshop, l’11 ottobre alle ore 19:00 lo scrittore presenta “The Clash e noi”. Lo spettacolo è inserito nel palinsesto culturale Parco della Luce, che quest’anno invita ad abbattere le barriere attraverso la commistione di stili e discipline per aprire la mente e andare “Oltre i confini”, come la tematica annuncia.
In quale modo ci si muoveva noi, primi punk italiani mentre furoreggiavano i Clash? Quali negozi di dischi erano i più amati e ricercati? Carlo Lucarelli rispolvera la sua formazione di giovane punk nei primi anni Ottanta, insegue i luoghi e i colori di quel tempo attraverso la sua narrazione inconfondibile, con quella voglia che ti viene di provare a capire dove il suo racconto potrebbe andare a parare e che, anche quando sembra essere da tutt’altra parte, improvvisamente riporta al centro di quel mondo fatto di musiche e testi che i Clash, come pochi, hanno saputo creare e far esplodere.
Questo spettacolo porta in scena la storia di una belle band più amate di sempre, una band che va ben oltre il punk; ma anche la storia di come quella musica arrivò nei vari luoghi in cui lo spettacolo prenderà vita, ripercorrendo le vicende di una generazione che si muoveva tra locali d’altri tempi, in negozi di dischi diventati leggendari, di mode e di personaggi riemersi da quella memoria collettiva che chiamiamo “noi”. Nel farlo si appoggia a una scaletta di brani scritti da Joe Strummer e soci riletta da un duo di giovani talenti bolognesi dal nome di Jack Belly, capaci di reinterpretare quella musica in una maniera del tutto originale.
“È per me un vero piacere ospitare un autore come Carlo Lucarelli”, commenta Gaia Manzini, direttrice artistica di Parco della Luce, “che si dimostra grande anche in questa versatilità, nel trasformarsi in un abile narratore musicale sulle note dei Clash che hanno accompagnato la giovinezza di molti di noi”.
Per info e biglietti:
https://www.monterosa91.it/eventi
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































