Il Cinemino: al via gli eventi dell’anno

Il nuovo anno inizia con gli spettacoli live e le proiezioni in sala al “NOISE – il Cinemino”, il locale milanese sui Navigli in via Ascanio Sforza 49: dall’art performance della serata evento “La Buona Novella”, incontro di musica, poesia e arte illustrata, all’originale serata di stand up, fino alla nuova programmazione cinema in sala, con ospiti e titoli del momento. Tutte le informazioni sul sito: https://www.noisecinemino.it/.

ON STAGE

I primi weekend dell’anno iniziano alla grande: domenica 11 gennaio sarà il momento della serata evento con lo spettacolo “La Buona Novella”, dalle ore 20 (biglietto 12 euro: info e prenotazioni online su http://www.mailticket.it/evento/50804/la-buona-novella). Il celebre album di Fabrizio De André, pubblicato nel 1970, viene vissuto ancora una volta sotto altre forme d’arte: lo spettacolo di live art performance racconterà le canzoni del disco grazie all’opera di Paolo Castaldi, autore di graphic novel per Feltrinelli Comics e unico in Italia con i testi integrali concessi dalla Fondazione De André, che trasporta in disegni le parole e la poetica del cantautore in un adattamento illustrato unico nel suo genere. Insieme a lui, le immagini e i versi tornano a farsi musica grazie alla voce e alle note di Teo Manzo, cantautore milanese (e Premio Fabrizio De André per la Poesia 2016): le canzoni, completamente riarrangiate, restituiscono le atmosfere del Vicino Oriente, avvalendosi di loop, stanze e tappeti sonori tipici di KUBLAI, il progetto solista di Teo Manzo. A cinquant’anni dall’uscita di uno dei più importanti dischi italiani, la vicenda di Gesù di Nazareth si rivela laica e senza tempo, capace di attraversare i secoli fino a toccare il presente.

Per avvicinarsi al weekend, venerdì 9 gennaio si ricomincia invece dalle 21 con l’open mic (ingresso gratuito) per la serata “Ok! Il Pezzo è giusto”, il format di stand up comedy partecipatissimo fin dalle prime puntate. Cinque tra i migliori comici del momento si alternano sul palco con pezzi recenti o inediti. Durante la serata, il pubblico può partecipare al gioco della Ruota del Drink Giusto e provare a vincere un drink gratuito. Open Mic con Andrea Perancin, Giulia Pacchioli, Greta Cappelletti, Giacomo Pietrini, Angelo Amaro; ospite MC sarà Patrizia Emma Scialpi.

Infine, giovedì 15 gennaio, alle 21 ritorna la serata dance Trigger Night (ingresso gratuito), l’appuntamento con il roster di Pull the Trigger. Sul palco live music con LØVINNE, un punto d’incontro tra l’eleganza del pop d’autore e le contaminazioni elettroniche moderne, POSNIAK, dall’immaginario pulito e minimale, dove il pop si fonde con sfumature elettroniche e urban, e SUPERNOVA, il progetto indie pop dalla scrittura sincera e diretta, tra melodie nostalgiche ed energia grezza.

 

CINEMA

Dopo le prime serate andate sold out, continua la programmazione cinema nella sala del NOISE, con nuovi titoli e ritorni cult, dall’8 al 14 gennaio. Rimane in sala “Le città di pianura” di Francesco Sossai con due nuove date e un evento speciale: martedì 13 gennaio, alla proiezione delle 19 seguirà l’incontro con Adriano Candiago, sceneggiatore del film, nel q&a moderato da Giorgio Scorza; di nuovo in sala anche venerdì 9 gennaio (ore 18).

Tra i nuovi titoli, invece, arriva sullo schermo “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch, vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, una commedia che segue figli ormai adulti che si ritrovano a condividere spazi e silenzi con genitori e fratelli, in contesti diversi ma emotivamente affini, tra conversazioni interrotte, gesti minimi, silenzi e non detti. Jarmusch guarda i suoi personaggi senza giudicarli, cogliendo l’assurdo e il comico che emergono naturalmente dalla quotidianità. Il film sarà in sala giovedì 8 gennaio (ore 19), sabato 10 (ore 21.30), domenica 11 (alle 16.30), lunedì 12 (ore 19) e martedì 13 (ore 17). In sala anche “⁠Sirât” di Óliver Laxe, che ha vinto il Premio della giuria al 78° Festival di Cannes, film cult del momento, che segue un uomo e suo figlio mentre attraversano il deserto marocchino: seguono una traccia fragile, spinti da un’assenza che pesa più della distanza da percorrere. La loro ricerca li conduce ai margini di un rave, dove corpi, musica e movimento creano una comunità temporanea, sospesa fuori dal tempo. Quello che inizia come un viaggio concreto si trasforma lentamente in un’esperienza più profonda, fatta di incontri, attese e smarrimento.

Il film è in programmazione giovedì 8 gennaio (alle 21.30), sabato 10 (alle 19), lunedì 12 (alle 21.30) e mercoledì 14 (ore 21.30). Chiude il programma la versione restaurata di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” di Miloš Forman, per la serie Classics Noise, in sala martedì 13 gennaio (ore 21.30) e mercoledì 14 (alle 19). Rimane in programma “La mia famiglia a Taipei” (sabato 10 gennaio, ore 17).


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.