Apre al pubblico la mostra Memphis Again e riparte Triennale Estate.

Nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra Memphis Again e del programma della nuova edizione di Triennale Estate.

Sono intervenuti: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Carla Morogallo, Direttrice Generale di Triennale Milano; Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano; Charley Vezza, CEO di Memphis Milano; Christoph Radl, curatore della mostra; Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e per il Public Program di Triennale; Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale; Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema, new media di Triennale; Simona Portigliotti, Marketing, Communication, CSR & Innovation Director di Nhood; Laura Guerra, Brand Manager di Smeg.

Memphis Again
18 maggio – 12 giugno 2022
A project by: Triennale Milano e Memphis Milano
Directed by: Christoph Radl
Starring (in ordine di apparizione): Ettore Sottsass, Michele De Lucchi, George J. Sowden, Martine Bedin, Andrea Branzi, Shiro Kuramata, Marco Zanini, Matteo Thun, Peter Shire, Aldo Cibic, Nathalie Du Pasquier, Gerard Taylor, Masanori Umeda
Special guests: Arquitectonica, Michael Graves, Hans Hollein, Arata Isozaki, Javier Mariscal
Sound track by Seth Troxler

Triennale Milano e Memphis Milano presentano Memphis Again, un’esposizione diretta e curata da Christoph Radl che si tiene nella Curva di Triennale dal 18 maggio al 12 giugno 2022.
La mostra presenta oltre duecento tra mobili e oggetti (librerie, divisori, vetrine, mobili da toilette, tavoli da pranzo, tavoli da appoggio, tavolini da caffè, scrittoi, sedie, poltrone, divani letto, lampade da tavolo, da parete, da terra, a soffitto, posaceneri, vasi per fiori, contenitori per frutta, accessori tessili, tappeti, nei materiali più diversi, legni, plastiche, laminati, vetri, ceramiche, porcellane, argenti, acciaio, tessuti) realizzati tra il 1981 e il 1986 per la collezione Memphis. Nello spazio della Curva di Triennale, lunga oltre cento metri, gli oggetti sono presentati in ordine cronologico, come una sfilata, nella quale sarà lo spettatore a muoversi lungo la passerella in un’atmosfera da night club suggerita dall’allestimento e dalla colonna sonora di Seth Troxler. Alle pareti sono proiettate frasi di protagonisti, critici, architetti e designer.

Triennale Estate 2022
Dal 17 maggio 2022

Dal 17 maggio 2022, dopo il successo delle prime due edizioni, torna Triennale Estate, un ampio palinsesto rivolto a tutta la città di Milano, per vivere la cultura insieme.
Cinque mesi di programmazione nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale, un ricco calendario di oltre 130 eventi pomeridiani e serali rivolti a un pubblico ampio e trasversale: incontri, lecture, festival, proiezioni, spettacoli, concerti, DJ set, performance, laboratori per bambini e tante altre attività.
Il progetto è frutto di un lavoro corale, coordinato da Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program di Triennale, e sviluppato con la Presidenza e tutto il Comitato scientifico di Triennale: Umberto Angelini per il settore Teatro, danza, performance, musica, Nina Bassoli per Architettura, rigenerazione urbana, città, Lorenza Bravetta per Fotografia, cinema e new media, Marco Sammicheli per Design, moda, artigianato. I diversi ambiti espressivi di Triennale in questo modo si intrecciano e dialogano, esplorando i temi centrali della contemporaneità.

2_Triennale_Estate_Programma