Parco Sempione: due giovani accoltellati, uno è grave

Aggrediti da un gruppo di coetanei dopo una lite scoppiata per futili motivi. Indaga la Squadra Mobile: gli aggressori sarebbero fuggiti a piedi

Ancora violenza nel cuore della movida milanese. Due ragazzi, di 17 e 18 anni, sono stati accoltellati nei pressi del Parco Sempione, a pochi passi dall’Arco della Pace.

L’episodio si è consumato nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, intorno alle 2:30, in un’area molto frequentata dai giovani nel fine settimana.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due sarebbero stati aggrediti da un gruppo di coetanei, presumibilmente di origine nordafricana, dopo un alterco scoppiato per motivi ancora da chiarire. Non si tratterebbe di una rapina, né di una lite legata a droga o apprezzamenti verso una ragazza: “ragioni futili”, dicono le prime fonti, forse uno sguardo di troppo o una parola male interpretata.

La dinamica

I due ragazzi si trovavano in compagnia di amici e amiche quando, vicino all’Arco della Pace, hanno incrociato l’altro gruppo. La tensione è salita rapidamente: il primo ad essere colpito è stato il diciassettenne, di origine egiziana, ferito alla testa con un colpo superficiale.

Poco dopo, in via Milton – la strada che costeggia il Parco Sempione – la violenza è esplosa di nuovo. Il diciottenne, italiano, è stato raggiunto da due coltellate, una al bacino e una sotto l’orecchio.

Le condizioni dei feriti

Il ragazzo di 18 anni è stato soccorso in condizioni gravissime e trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è stato immediatamente operato. È tuttora ricoverato in prognosi riservata.

L’amico diciassettenne, invece, è stato portato al Fatebenefratelli con ferite meno serie e dimesso dopo le cure.

Le indagini

Sul posto sono intervenuti polizia e ambulanze. La Squadra Mobile ha già ascoltato diversi testimoni e identificato il gruppo di amici delle vittime. Le forze dell’ordine stanno ora analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo segnalazioni utili per risalire agli aggressori, che si sarebbero allontanati a piedi subito dopo l’attacco.

Gli investigatori non escludono che la lite sia nata da uno scontro casuale tra bande giovanili, fenomeno purtroppo sempre più frequente nei luoghi della movida.

Un allarme per la città

L’aggressione al Parco Sempione è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di risse e accoltellamenti avvenuti negli ultimi mesi a Milano, in particolare nei quartieri più frequentati dai giovani.

Le autorità comunali, già da tempo, stanno lavorando a un piano per rafforzare la presenza di pattuglie nelle zone sensibili durante i weekend. Ma la percezione di insicurezza cresce, e molti residenti chiedono un presidio fisso nelle aree della movida.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.