Metrotranvia 7, proseguono i lavori

Proseguono i lavori della metrotranvia 7. Da oggi, mercoledì 21 gennaio, si libera l’incrocio D’Anzi-Racconigi e il cantiere si sposta sull’incrocio Majorana-Graziano Imperatore che viene chiuso al traffico per cinque mesi, fino a fine giugno. In particolare il cantiere prevede la posa di binari curvi con due scambi per il collegamento con la linea 4.

“Proseguono i lavori per il prolungamento di questa importante linea che – spiega l’assessore alla Opere pubbliche Marco Granelli –, allacciandosi con il percorso già in esercizio, collegherà il quartiere Adriano con le stazioni della metropolitana M1 a Precotto, M5 a Bicocca, con la stazione ferroviaria di Greco Pirelli e con l’Università Bicocca collegando, a nord, i lati est e ovest della città. La fine dei lavori è prevista entro il 2026, con l’avvio del servizio nel primo trimestre 2027”.

Tutte le direzioni dell’incrocio interessato dal nuovo cantiere saranno consentite grazie ad alcune modifiche stradali esclusivamente utilizzando le vie laterali e con la posa di due semafori su via Imperatore. I pedoni potranno attraversare l’incrocio lungo i percorsi definiti. Il tram 4 prosegue il regolare servizio. È garantita la piena accessibilità al Pronto soccorso dell’ospedale Niguarda a cui è consigliabile accedere sempre dall’incrocio Fermi-Majorana.

Il cantiere è compreso nel secondo tratto del percorso della metrotranvia 7, da viale Fulvio Testi all’ospedale Niguarda, lungo 1,7 chilometri.
Gran parte dei binari sarà immersa nel verde, con a fianco la ciclabile che dai controviali di via Testi si collega con quella di via Majorana, incrocia la ciclabile di viale Enrico Fermi e giunge in prossimità di quella di via Pellegrino Rossi ad Affori. Questo tratto di metrotranvia incontrerà il tram 4 in via Graziano Imperatore e la nuova metrotranvia in costruzione che porterà i viaggiatori fino a Desio-Seregno.
Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2026, rendendo così possibile l’avvio del servizio nel primo trimestre 2027. Anche questo lotto (Fulvio Testi Niguarda) è stato incluso nel finanziamento PNRR e inserito nella programmazione triennale delle opere pubbliche del Comune di Milano.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.