Una donna di 63 anni è morta in seguito alla caduta di un albero in una cascina di Robecchetto con Induno, in provincia di Milano, nella giornata di domenica 6 luglio caratterizzata dalla violenta ondata di maltempo.
Un treno di Italo è stato colpito da un fulmine a Melegnano, lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna.
Nel pomeriggio, dalle 17, Milano e provincia vengono investite da un’ondata violenta di maltempo. Una donna perde la vita nella zona di Robecchetto con Induno quando viene travolta da un albero. La donna morta era residente a San Vittore Olona ed è rimasta colpita mortalmente dalla caduta di un grosso albero mentre stava rientrando da una camminata in compagnia di altre due persone (un uomo e una donna) ferite e trasportate in ospedale in codice giallo. La donna è stata trasferita in elicottero al Sant’Anna di Como mentre l’uomo è all’ospedale di Legnano.
Le squadre dei vigili del fuoco si sono attivate per “numerosi interventi, dopo la violenta ondata di maltempo che si è abbattuta da meno di un’ora su Milano e provincia. Tutte le squadre di soccorso sono impegnate nel tentativo di arginare i danni causati dalle forti raffiche di vento e pioggia”.
Nel complesso dall’inizio dell’ondata di maltempo, nel giro di un paio d’ore, i vigili del fuoco hanno effettuato circa cinquanta interventi. Entro la serata si arriverà presumibilmente a quota 100: si tratta soprattutto di alberi pericolanti, cantine e taverne allagate e cartelloni pubblicitari divelti dal forte vento. I vigili del distaccamento di Marcello in particolare sono intervenuti a piazza Baiamonti a Milano per la rimozione di un grosso albero caduto in strada. L’area più colpita è quella ad ovest del capoluogo.
Un treno di Italo è stato colpito da un fulmine a Melegnano, in provincia di Milano, lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna ed ha interrotto la corsa. Nella giornata condizionata dal maltempo, con pioggia e grandine, sulla linea Alta Velocità la circolazione ferroviaria è stata rallentata con effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni, informa Rfi, “saranno instradati su linea convenzionale con maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti”.
E’ stato immediatamente disposto il trasbordo dei viaggiatori su un altro convoglio, mentre Italo, malgrado l’accaduto non sia attribuibile a una sua responsabilità, provvederà a rimborsare il biglietto ai viaggiatori aggiungendoci anche un voucher pari al costo del biglietto stesso
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.