Carenze igieniche, Nas Carabinieri chiudono 5 negozi

Nell’ambito di mirata attività di controllo finalizzata ad accertare il rispetto delle norme igienico sanitarie e strutturali, i Carabinieri del N.A.S. di Milano, hanno ultimamente concentrato sia nel capoluogo che in provincia specifici controlli sulla sicurezza alimentare presso supermercati, negozi di alimentari ed esercizi di ristorazione sia etnica che italiana.

Sono state effettuate, complessivamente, 55 ispezioni a seguito delle quali: sono state elevate 25 sanzioni amministrative, principalmente per mancanza di tracciabilità dei prodotti alimentari e per omessa predisposizione procedure HACCP, per un totale di circa 30.000 Euro; è stata disposta la chiusura immediata, di intesa con l’Autorità Sanitaria il cui intervento è stato chiesto ed ottenuto dai militari operanti, di 5 esercizi commerciali per le gravi carenze igienico sanitarie riscontrate e, in alcuni casi, rilevando la presenza di insetti “infestanti” nei locali di stoccaggio / preparazione degli alimenti.

Nel corso di tali controlli, il personale N.A.S. ha inoltre disposto, sempre in stretta intesa con l’Autorità Sanitaria intervenuta, l’immediata distruzione di circa 30 Kg di alimenti (prodotti carnei ed ittici) custoditi in maniera non conforme alle norme igienico-sanitarie e quindi non idonee al consumo umano.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.