Addio alle carte d’identità cartacee, il Comune accompagna nel passaggio al formato elettronico

Sono circa 90mila le carte d’identità in formato cartaceo di cittadine e cittadini residenti a Milano, che perderanno validità a partire dal 3 agosto 2026 – pur riportando una data di scadenza successiva -, come chiarito dalla Circolare n. 76/2025 del Ministero dell’Interno in attuazione del Regolamento europeo n. 1157/2019.

Per accompagnare la cittadinanza in questo passaggio e garantire una transizione efficace e ordinata, il Comune di Milano ha definito un piano straordinario di gestione e comunicazione, che prevede anche l’attivazione di una task force dedicata.

Al fine di semplificare le pratiche di rinnovo ed evitare che le richieste si concentrino a ridosso del mese di agosto, l’Amministrazione contatterà direttamente le persone interessate, proponendo un appuntamento in Anagrafe per la sostituzione della carta d’identità cartacea con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La comunicazione avverrà via e-mail per le cittadine e i cittadini iscritti al Fascicolo del Cittadino e mediante lettera cartacea per i nuclei familiari non iscritti.

All’interno della comunicazione saranno indicati data, orario e sede dell’appuntamento, insieme a un link personalizzato che consentirà di confermare in pochi passaggi o di richiedere una nuova data.
La conferma dell’appuntamento è fondamentale: gli appuntamenti non confermati entro i tempi indicati verranno automaticamente annullati e resi disponibili per altri utenti.

Prima della data fissata sono previsti promemoria automatici, per aiutare cittadini e cittadine a non dimenticare l’appuntamento.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.