Olimpiadi, oro Italia nella staffetta short track mista di pattinaggio

La prima giornata dello short track olimpico ai Giochi di Milano Cortina 2026 si tinge subito d’oro per l’Italia!

La staffetta mista azzurra – già argento a Pechino 2022 – conquista addirittura il titolo olimpico e apre nel migliore dei modi la rassegna a cinque cerchi di casa: si tratta della seconda medaglia d’oro sin qui per gli sport del ghiaccio con la terza disciplina che va a segno dopo pista lunga e pattinaggio di figura.

Giornata perfetta per la squadra italiana guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec e dai tecnici Maggie Qi, Nicola Rodigari e Derrick Campbell.

Nei quarti di finale, l’Italia schiera il quartetto composto da Elisa Confortola (Fiamme Oro), Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), Arianna Fontana (Icelab) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e chiude in seconda posizione alle spalle dell’Olanda. Bravi gli azzurri a mettersi subito in scia agli orange e a staccare presto sia Polonia che Ungheria.

In semifinale – con Chiara Betti (Fiamme Gialle) al posto di Confortola e Thomas Nadalini (Fiamme Oro) per Spechenhauser – l’Italia rimane per metà gara in scia all’Olanda, poi accelera al cambio Sighel-Betti con orange e Cina a darsi fastidio dietro fino a quando gli olandesi finiscono per terra. Gli azzurri controllano e conquistano l’accesso alla finalissima.

Nell’ultimo atto, con le donne ad aprire, l’Italia si piazza subito avanti insieme alla Cina e, intorno a metà gara, Fontana firma il sorpasso alla rivale cinese e da lì l’Italia fa il vuoto: chiude Sighel, spalle al traguardo.Dominio senza discussioni.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.