La prima giornata dello short track olimpico ai Giochi di Milano Cortina 2026 si tinge subito d’oro per l’Italia!
La staffetta mista azzurra – già argento a Pechino 2022 – conquista addirittura il titolo olimpico e apre nel migliore dei modi la rassegna a cinque cerchi di casa: si tratta della seconda medaglia d’oro sin qui per gli sport del ghiaccio con la terza disciplina che va a segno dopo pista lunga e pattinaggio di figura.
Giornata perfetta per la squadra italiana guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec e dai tecnici Maggie Qi, Nicola Rodigari e Derrick Campbell.
Nei quarti di finale, l’Italia schiera il quartetto composto da Elisa Confortola (Fiamme Oro), Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), Arianna Fontana (Icelab) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e chiude in seconda posizione alle spalle dell’Olanda. Bravi gli azzurri a mettersi subito in scia agli orange e a staccare presto sia Polonia che Ungheria.
In semifinale – con Chiara Betti (Fiamme Gialle) al posto di Confortola e Thomas Nadalini (Fiamme Oro) per Spechenhauser – l’Italia rimane per metà gara in scia all’Olanda, poi accelera al cambio Sighel-Betti con orange e Cina a darsi fastidio dietro fino a quando gli olandesi finiscono per terra. Gli azzurri controllano e conquistano l’accesso alla finalissima.
Nell’ultimo atto, con le donne ad aprire, l’Italia si piazza subito avanti insieme alla Cina e, intorno a metà gara, Fontana firma il sorpasso alla rivale cinese e da lì l’Italia fa il vuoto: chiude Sighel, spalle al traguardo.Dominio senza discussioni.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































