Olimpiadi, oro Italia anche nello slittino doppio maschile

Dallo slittino arriva la seconda medaglia d’oro della giornata e della specialità e la quarta per l’Italia in questa olimpiade.

Dopo l’oro di Andrea Voetter e Marion Oberhofer nel doppio femminile arriva quello di di Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, terzi dopo la prima run e capaci di conquistare la vittoria con una seconda manche stellare.

Arriva un altro oro per l’Italia sulla nuova pista di Cortina intitolata a Eugenio Monti: dopo quello di Andrea Voetter e Marion Oberhofer nel doppio femminile di slittino arriva il titolo olimpico anche per gli uomini nella stessa disciplina: Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che avevano chiuso al terzo tempo la prima manche, si laureano campioni nella seconda. Alle loro spalle si piazzano gli austriaci Steu-Kindl e ai tedeschi Wendl-Arlt. Al momento l’Italia è terza nel medagliere olimpico.

L’Italia raddoppia e vive la giornata più magica della storia dello slittino azzurro. Pochi minuti dopo il trionfo olimpico di Andrea Vötter e Marion Oberhofer, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner volano e le raggiungono sul trono a cinque cerchi.
Una prova magistrale per i due azzurri, capaci di riportare l’Italia sul podio olimpico vent’anni dopo Plankesteiner/Haselrieder, bronzo a Torino 2006 mentre per ritrovare l’oro bisogna risalire a Lillehammer 1994, con l’incredibile successo targato da Kurt Bruggger e Willi Huber. Si tratta del terzo titolo azzurro nella specialità, una serie aperta a Sapporo 1972 con Paul Hildgartner/Walter Plaikner.

Rieder/Kainzwaldner hanno posto le basi del trionfo nella prima run, chiusa al terzo posto a soli diciassette millesimi dalla testa.
Nella seconda discesa, gli azzurri interpretano alla perfezione l’Eugenio Monti del Cortina Sliding Center: Rieder è abile e lesto a risolvere un piccolo problema in fase di partenza evitando il contatto con la barriera e da quel momento parte la cavalcata trionfale: tempo di 1’45″086 grazie al miglior parziale di manche. La pressione è tutta sugli austriaci Steu/Kindl che cedono e passano alle spalled degli azzurri, secondi a 0″068, e soprattutto degli statunitensi Müller/Haugsjaa, leader a metà gara ma in difficoltà fino a scendere in sesta piazza. E così sul gradino più basso del podio salgono i tedeschi Wendl/Artl che centrano la quarta medaglia consecutiva, dopo aver detenuto lo scettro olimpico da Sochi 2014 a Pechino 2022.

Sono invece settimi Ivan Nagler e Fabian Malleier che non trovano il feeling migliore, chiudendo a 0″218 dai compagni di colore.

Oro + Oro, dopo il bronzo di Dominik Fischnaller e le medaglie sfiorate da Verena Hofer e Sandra Robatscher nel singolo: lo slittino italiano è uno scrigno assoluto e domani sera, dalle 18:30, la staffetta mista porterà un’altra occasione di medaglia.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.