L’Olimpia cambia passo nel secondo tempo quando concede 28 punti a Derthona di cui solo 11 nel terzo periodo per vincere 87-78. A decidere la gara è un parziale di 11-0 nel cuore del terzo quarto quando il 60-58 avversario diventa 69-60. Poi Milano chiude il periodo 71-61 e Derthona ha segnato solo su un fallo tecnico fischiato a Nebo e trasformato da Baldasso. Nel quarto periodo ha “finito” la gara in una partita che non era facile per il valore dell’avversario, per il poco riposo dopo la battaglia con la Stella Rossa e il turnover – non c’era Brown, Booker e nemmeno Shavon Shields -, muovendo la palla e superando anche le difficoltà di giornata di Armoni Brooks e Zach LeDay grazie al contributo di chi non aveva giocato in EuroLeague come Nico Mannion e Bryant Dunston.
IL PRIMO TEMPO – Derthona cavalca il gioco dei suoi esterni, l’uno contro uno di Vital, e i tiri da fuori di Hubb. Segnano 15 dei primi 17 punti della squadra che va avanti di cinque punti ripetutamente. Dopo aver impattato a quota 12 con Armoni Brooks, l’Olimpia si dimostra più efficace attaccando il ferro, anche con Leandro Bolmaro che segna tre volte in avvicinamento a canestro. Nico Mannion, pur con due falli a carico, finisce forte il primo periodo. E’ lui a superare con un gioco da tre punti, cancellato sulla sirena da una tripla fortunosa di Ezra Manjon per il 27-25 Derthona. Nel secondo quarto, Mannion pareggia in entrata poi con una tripla soprassa sul 32-31. Milano va avanti di tre, poi Arturs Strautins, che diventa protagonista del secondo periodo (13 punti all’intervallo), prima impatta dalla lunetta e poi supera ancora con una tripla. L’Olimpia risponde con Guduric poi incassa una tripla in transizione di Gorham. PAreggia ancora Guduric dall’angolo e alla fine, con Tortona abile a sfruttare la situazione di bonus e anche infine il terzo fallo di Quinn Ellis, è 50-49.
IL SECONDO TEMPO– L’Olimpia parte 5-0 con il quintetto senza playmaker, Bolmaro e Guduric insieme, anche per proteggere Ellis, che ha tre falli, e Mannion che ne ha due. Tortona risponde con un 6-0 ma è di fatto l’ultimo momento di difficoltà perché poi dal 58-60, l’Olimpia cambia passo trascinata da un Leandro Bolmaro spettacolare, dal dominio fisico di Josh Nebo vicino a canestro, a rimbalzo offensivo. L’Olimpia ribalta la partita, finisce il terzo periodo con un coast-to-coast di Nico Mannion che chiude il quarto 71-61, concedendo appena 11 punti e solo uno, su un fallo tecnico, negli ultimi cinque minuti. nel quarto periodo, l’Olimpia controlla la gara. Diego Flaccadori con due triple chiude la partita. L’Olimpia schizza a più 18. Poi chiude 87-78.
Così Coach Peppe Poeta ha commentato la partita di Tortona: “Sono molto contento, soprattutto nel terzo quarto la nostra è stata una difesa di alto livello che ci ha permesso di vincere la settima partita di fila, che nel campionato italiano non è per nulla scontato. Venivamo da una gara meno di 48 ore fa che ci ha prosciugato di energie fisiche e mentali. Magari anche un po’ di fiducia per come è finita. Ma ne siamo usciti bene, ci siamo anche permessi di non caricare di minuti nessuno, grazie al contributo che ci hanno dato tutti. Nel primo tempo magari non siamo stati al meglio ma ci sono anche i meriti avversari. Nel primo quarto Tortona ha fatto 5 su 7 da tre e alcuni tiri erano difficili. Poi nel terzo periodo siamo partiti senza playmaker puro chiedendo a Bolmaro di mettere pressione sulla palla, siamo diventati aggressivi e questo ci ha consentito di capovolgere l’inerzia della partita. Oggi ho realizzato che da quando sono capo allenatore dell’Olimpia abbiamo giocato il doppio di partite rispetto agli allenamenti svolti, solo nove. Quindi è difficile lavorare e anche mettere in ritmo i giocatori che stanno meno in campo. Il Real Madrid? E’ una squadra che viene costruita ogni anni per vincere l’EuroLeague, è allenata da un grande coach come Sergio Scariolo quindi non mi sorpende che stai giocando bene e vincendo”.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































