Il Milan pareggia contro il Sassuolo e non va oltre il 2-2 a San Siro, nel lunch match della 15esima giornata di Serie A oggi, domenica 14 dicembre. Apre i giochi Koné, poi la doppietta di Bartesaghi (ai primi gol in Serie A) e il pari finale di Laurienté.
I rossoneri restano al momento primi e salgono a 32 punti, +1 sul Napoli impegnato nel pomeriggio contro l’Udinese. Il Sassuolo è nono, a 21 punti.
Ci prova subito Saelemaekers dalla distanza. Palla alta. Milan subito propositivo in questa fase. Pulisic e Loftus-Cheek tra i più attivi nella squadra di Allegri.
Ma dopo 13 minuti sono gli emiliani ad andare in rete. Koné porta in vantaggio i suoi chiudendo una bella azione dei neroverdi. Inserimento vincente e tocco sotto a scavalcare Maignan.
Milan un po’ in difficolta in questa fase. Il Sassuolo spinge, i rossoneri faticano a organizzare la manovra dalla difesa. E Allegri… si toglie già la giacca
Il Sassuolo sembra avere un passo in più dei rossoneri, soprattutto a centrocampo. I neroverdi sono molto più rapidi in ripartenza.
Opportunità per i rossoneri alla mezz’ora, Fadera perde un brutto pallone al limite della sua area, ne approfitta Rabiot, che arriva a tu per tu con Muric e conclude di sinistro. Miracolo del portiere neroverde.
E’ il preludio al pari che arriva pochi minuti dopo. Cross rasoterra perfetto di Loftus-Cheek e tocco vincente di Bartesaghi, che trova il pareggio con il suo primo gol in Serie A.
Il Milan torna padrone del gioco. Per i rossoneri, altra buona chance con Saelemaekers.
Al ritoro in campo dopo l’intervallo, la squadra di Allegri passa avanti, assist di Nkunku e inserimento perfetto di Bartesaghi, che con il sinistro fa 2-1, giornata da incorniciare per il neanche 20enne rossonero, sotto gli occhi della bandiera Franco Baresi presente in tribuna.
Prova a reagire il Sassuolo con un’azione in inserimento di Fadera. Fermato da Gabbia.
Pulisic trova il tris, ma il gol viene annullato per una spinta impercettile di Loftus-Cheek su Candè, azione che lascia molti dubbi.
Il Milan affronterà ora il Napoli in semifinale di Supercoppa Italiana a Riad, giovedì 18 dicembre.
Mister Massimiliano Allegri ha parlato a DAZN al termine di Milan-Sassuolo 2-2. Un estratto delle sue dichiarazioni.
Ancora due gol subiti contro una piccola…
“Oggi abbiamo fatto secondo me una buona partita, abbiamo attaccato bene contro una difesa schierata. Il Sassuolo è sempre pericoloso, poi loro ad un certo punto spaccano la partita e lasciano tre davanti: se non recuperi palla poi devi fare 90 metri all’indietro. Sul primo gol potevamo essere un po’ più svegli, sul secondo uguale. Però diciamo che abbiamo fatto una buona partita ma abbiamo rischiato di perderla dopo il nostro 3-1. Prendiamoci questo punto e prepariamoci alla Supercoppa”.
Su Nkunku:
“Oggi ha fatto una buona partita così come a Torino. A Torino è stato determinante sui gol così come oggi nel secondo gol. Ha fatto una bella giocata alla fine, è stato molto bravo. Non è che un pareggio cambia le dinamiche della squadra. Sappiamo le caratteristiche di tutta la rosa, non è che uno è più bravo e uno meno bravo. Sappiamo che non possiamo vincere tutte le partite ma bisogna continuare a dare continuità ai risultati. Oggi abbiamo rischiato anche di perdere, sul tiro di Laurienté potevamo perdere. Portiamo a casa un pari che oggi sembrano due punti buttati e invece alla fine risulteranno utili”.
La Supercoppa ha tolto energie? Col senno di poi avrebbe fatto quel cambio di Pulisic?
“L’avrei fatto assolutamente. Pulisic è rientrato a Torino dopo essere stato febbrile, si era allenato. Aveva fatto 72 minuti buoni e in quel momento lì c’era bisogno di giocatori e di un centrocampista in più. Loftus teneva botta davanti. Dovevamo difendere meglio, soprattutto sul secondo più che sul primo. Perché il primo è uscita palla su fallo laterale ed eravamo aperti. Sul secondo invece eravamo a difesa schierata. Ci siamo staccati subito in questa situazione ma bisognava continuare ad andare su Laurienté. È troppo facile, così non possono entrare”.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































