Il Milan vince 3-0 sul campo dell’Empoli oggi 7 gennaio 2024 nel match in calendario per la 19esima e ultima giornata della Serie A. I rossoneri si impongono con i gol di Loftus Cheek, Giroud e Traoré. La formazione allenata da Pioli sale a 39 punti e consolida il terzo posto. L’Empoli rimane a 13 punti, nella zona bassissima della classifica.
Il Milan parte con il piede sull’acceleratore e sfonda subito. All’11’ Leao sgasa sulla fascia, palla servita a Loftus Cheek che ringrazia e non sbaglia: 1-0 per i rossoneri. Gli ospiti mantengono il comando delle operazioni, con un palleggio prolungato che impedisce all’Empoli di abbozzare una reazione. Al 31′ il Diavolo concede il bis. Maleh tocca di mano dopo la rovesciata di Lotus Cheek, il Var evidenzia il fallo. Rigore, Giroud fa centro dal dischetto e firma il 2-0. Il raddoppio spegne l’ultimo quarto d’ora del primo tempo, il Milan gestisce il match senza che l’Empoli riesca a dare un segnale offensivo.
I padroni di casa provano a invertire la rotta in avvio di ripresa e Maignan, al 51′, deve sporcarsi i guanti per bloccare una conclusione di Baldanzi. Dall’altra parte Pulisic al 62′ va vicino al tris, costringendo Caprile alla deviazione. Il Milan frena troppo e l’Empoli cerca di rientrare in partita. Al 71′ Cancellieri spaventa Maignan, dopo la respinta dell’estremo difensore rossonero è Caputo a cercare il tap-in vincente senza successo. Le speranze dei toscani vengono definitivamente cancellate all’88’. Dal corner per l’Empoli nasce la ripartenza del Milan guidata da Pulisic, palla regalata a Traoré che si fa trovare puntuale all’appuntamento: 3-0 e sipario.
Dopo la netta vittoria per 3-0 contro l’Empoli, Stefano Pioli ha dichiarato a Sky: “E’ giusto appoggiarsi ai giocatori più forti, lo fanno tutte le squadre. Noi per fortuna ne abbiamo tanti”.
Sulla partita: “Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, siamo stati bravi a renderla più facile di quello che poteva essere. Non guardiamo troppo avanti, pensiamo solo alla prossima partita. Poi vedremo se avremo superato il momento difficile”.
Sul gruppo: “Vedo i miei giocatori tutti i giorni e nei momenti difficili si vede se c’è qualcuno che molla. Noi siamo tutti compatti, ci aiutiamo e sono orgoglioso per il gruppo che siamo”.
Sulla classifica: “Pensiamo solo a vincere le partite. Abbiamo fatto un girone di andata leggermente migliore dell’anno scorso. Ci sono ancora tante partite. Dobbiamo pensare solo a vincere e a fare punti”.
Sulla crescita di Adli: “Gli ho detto che ha fatto la partita più completa di quest’anno. E’ stato molto attento. Ha cambiato ruolo pochi mesi fa e lo sta facendo con applicazione. Con questa mentalità si può ritagliare un posto importante”.
Su Theo centrale: “Sta facendo grandi prestazione. Oggi è stato impeccabile dal punto di vista difensivo ed è stato bravissimo in fase di impostazione. E’ vero che perdiamo un po’ la sua spinta in avanti, ma abbiamo Leao e non è male lasciargli spazio per l’uno contro uno. E’ una settimana importante, abbiamo iniziato bene, ma abbiamo altre due gare importanti”.
Sulla scelta di Jimenez: “Jimenez è un ragazzo di grande prospettiva, ha grande personalità. Ogni tanto esagera palla al piede, ma è bello vedere un giovane così intraprendente. E poi Theo sta facendo benissimo da centrale, volevo tenere certi equlibri. Jimenez ha sofferto un po’ dopo l’ammonizione, ma i giovani devo avere la possibilità di sbagliare”.
Sul suo lavoro: “Stiamo facendo un grande lavoro. I giocatori mi hanno sempre dato grande disponibilità e questo mi permette di provare nuove soluzioni. Noi prepariamo le partite per avere dei vantaggi sugli avversari. Sono orgoglioso della loro disponibilità”.