Le Milanesi sono tra i club più antichi e in questo caso vince il Milan che è stato fondato nel 1900, mentre l’Inter nel 1908. Attualmente il Biscione e il Diavolo dominano le scommesse sportive sia nell’albo d’oro di Serie A che nelle statistiche di Champions e sono in questo torneo davanti alla Juve, che ha perso più finali di quelle che ha vinto.
Questo è uno scontro che va avanti da oltre un secolo, cominciamo a scoprire le statistiche dei derby tra Rossoneri e Nerazzurri.
Tutte le statistiche del Derby della Madonnina
Era il 10 gennaio del 1909 quando inizia la storia del derby rossonerazzurro, conosciuto anche come il derby della Madonnina, in quell’occasione fu il Milan a vincere per 3 – 2, con i gol di Trento e Pietro Lana (autore anche del primo gol della Nazionale Italiana).
In totale sono 245 i derby in ogni categoria e competizione, in campionato 205 e in Serie A 183: in campionato le vittorie del Biscione sono 70, i pareggi 57 e le vittorie del Milan sono 56.
In Champions la situazione è assai curiosa, perché su 6 match abbiamo statistiche di pareggio totale, con due vittorie a testa e due pareggi. In totale, contando tutti i 245 match, sono 91 le vittorie dell’Inter, i pareggi 72 e le vittorie del Milan 83.
Il derby con più gol è il match del 6 novembre 1949, gara in cui l’Inter vinse 6 – 5, mentre nell’ aprile 1911 la vittoria del Milan per 6 – 3 resta degna di nota, ma c’è anche una vittoria del Biscione per 5 – 4 nel 1932. Nel 1949 è andato in scena anche il pareggio con più gol, in un 4 – 4 pirotecnico. La vittoria più schiacciante del Milan è stata quella per 6 – 0 nel maggio del 2001.
Il Biscione domina in Serie A, il Diavolo al top in Champions
Negli ultimi 20 anni il Biscione ha vinto una serie di scudetti e nel 2024 ha superato il Milan agguantando la seconda stella col 20esimo Tricolore. Il Biscione domina la Serie A non solo perché ha vinto uno scudetto in più, ma anche perché non è mai retrocesso in Serie B, ed è l’unica squadra italiana.
Il Diavolo ha invece dominato le statistiche di Champions tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni 2000, arrivando a vincere 7 coppe dalle orecchie grandi, piazzandosi dietro al Real Madrid nell’albo d’oro e diventando la migliore italiana in Champions.
I Rossoneri hanno piazzato anche la migliore vittoria in finale, trionfando due volte per 4 – 0 prima contro lo Steaua Bucarest e poi contro il Barcellona, record che è stato strappato dal PSG nel 2025, proprio ai danni dell’Inter.
Il Biscione in Champions non solo ha subito la peggiore sconfitta di sempre con un gap di 5 gol, ma ha fissato anche un altro record insolito, positivo per le avversarie.
In ognuna delle 4 finali di Champions perse dalla Beneamata, le avversarie hanno sempre conquistato il Triplete, nel 1967 il Celtic, nel ’72 l’Ajax, nel 2023 il City di Guardiola e quest’anno il PSG. Ironia della sorte, il Biscione è l’unico club di Serie A ad aver messo in bacheca il Triplete nel 2010.
Calciatori da record del Diavolo e del Biscione
Nella lotta tra i calciatori più fedeli ai due club, vince Paolo Maldini con 902 presenze in Rossonero e il record assoluto di 25 stagioni, condiviso con Totti nella Roma. Il miglior marcatore del Diavolo è Gunnar Nordahl, che ha segnato 221 gol col Milan.
Con 858 presenze il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti è il calciatore con più match giocati col Biscione, mentre il bomber nerazzurro più forte di tutti i tempi è Giuseppe Meazza con 284 gol.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



















































