Un pareggio tutto sommato giusto e frutto di un primo tempo sicuramente più giocato in cui la Roma aveva trovato il vantaggio con El Shaarawy per poi essere raggiunta prima dell’intervallo da Caldirola.
Primo tempo dai ritmi intensi che non sempre si sono coniugati con il bel gioco. Inizia subito forte il Monza, che sfiora il vantaggio con Dany Mota.
Tocca alla Roma, però, trovare il vantaggio con El Shaarawy che è rapido a sfruttare gli effetti del pressing offensivo.
I padroni di casa reagiscono ancora con Dany Mota che sfiora il pareggio.
L’1-1 arriva grazie ad una conclusione al volo di Caldirola. Nervosismo anche sulle panchine, giallo sia per Mourinho che per Palladino.
Nella ripresa le due squadre hanno provato a vincere, ma con poca lucidità, anche per colpa della crescente stanchezza.
Le occasioni migliori sono capitate a Carlos Augusto e a Ibanez, ma Rui Patricio e Di Gregorio hanno risposto di no.
A fine gara il commento di Palladino a Dazn:
“Nel finale ci credevo, la squadra c’era, abbiamo giocato una gara coraggiosa concedendo duelli a tutto campo. La Roma ti sporca molto il gioco, puntano sugli errori e sono bravi sui piazzati. Abbiamo offerto una prestazione di sostanza, coraggiosa, di spessore e carattere. Volevo provare a vincerla, ci è mancato il guizzo finale ma ho fatto i complimenti ai ragazzi perché si sono comportati in modo egregio”.
“Sono concentrato sul finale di stagione, sul Monza, quello che verrà lo valuteremo. Per ora testa alle ultime 5 giornate. La società è ambiziosa, hanno voglia di fare acquisti e ti stimolano ogni giorno. Mi ha già detto che ha grandi intenzioni per il prossimo anno, io però mi concentro su questo finale di stagione. La squadra deve continuare a crescere, perché stiamo facendo un campionato strepitoso e fare ancora tanti punti”.