pubblicità
Home Sport Atalanta, pari a Pisa

Atalanta, pari a Pisa

pubblicità

Il Pisa pareggia 1-1 contro l’Atalanta alla Cetilar Arena in un’amichevole/partita di preparazione caratterizzata da ritmo alto e fasi alterne. La notizia principale è il debutto del nuovo numero 17 nerazzurroazzurro, Quadri Durosinmi, che trova subito il gol alla prima apparizione con la maglia del Pisa.

L’Atalanta era riuscita a portarsi avanti e sembrava in controllo nel finale, ma il Pisa ha reagito con determinazione, trovando il pari proprio grazie al nuovo arrivato. Per Durosinmi una prestazione incoraggiante: fisicità, presenza in area e impatto immediato.

Nel primo tempo sono i toscani a farsi preferire. Il Pisa prende in mano il pallino del gioco sin dai primi minuti, alzando il baricentro e costringendo l’Atalanta a difendersi bassa per lunghi tratti. La squadra di Gilardino costruisce con buona qualità sulle fasce, trovando spesso superiorità numerica e mettendo in difficoltà la retroguardia bergamasca, che fatica a uscire pulita dalla pressione.

pubblicità

Nella ripresa l’Atalanta cresce con i cambi e alza il ritmo. Tra le novità anche l’esordio assoluto di Raspadori con la maglia nerazzurra, inserito da Palladino per dare qualità tra le linee. Carnesecchi si oppone bene in un paio di circostanze, mentre il Pisa fatica a mantenere la stessa intensità del primo tempo e arretra il baricentro.

Carnesecchi diventa nuovamente protagonista con almeno due interventi decisivi, mentre Scuffet risponde presente sull’altro fronte. L’incontro si accende nel finale: all’83’ Krstovic firma lo 0-1, ma il Pisa reagisce immediatamente e all’87’ trova il pari con Durosinmi, anche lui all’esordio in Serie A, che svetta di testa sul cross di Leris. La gara si chiude sull’1-1, tra applausi e qualche rimpianto per entrambe le squadre.

 

Raffaele Palladino, ai microfoni di DAZN, offre un’analisi lucida e onesta del match: riconosce i meriti di un Pisa scorbutico e i demeriti di un approccio troppo “soft” nel primo tempo, ma sottolinea la crescita mentale del gruppo rispetto a qualche mese fa. Se a Verona una gara simile si era trasformata in una disfatta, oggi la Dea ha saputo reagire, cambiare pelle tatticamente grazie anche ai nuovi innesti come Raspadori e alla fisicità di Krstovic, e strappare un punto che muove la classifica e dà continuità al progetto. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:

Mister, analizzando a freddo il primo tempo: quanti sono i demeriti dell’Atalanta per un approccio sottotono rispetto ai vostri standard recenti e quanti i meriti di un Pisa aggressivo?
«Sapevamo perfettamente che ci attendeva una partita difficile su un campo dove anche le grandi hanno faticato. Ci aspettavamo esattamente questo tipo di gara: tanta intensità, palle lunghe, duelli fisici e seconde palle da conquistare. I meriti del Pisa sono evidenti, ma noi siamo entrati in campo con uno spirito non adeguato: potevamo e dovevamo fare meglio. Di fatto abbiamo regalato un tempo agli avversari. Nel secondo tempo, invece, la musica è cambiata: siamo rientrati con una qualità diversa, un atteggiamento più propositivo e siamo riusciti a sbloccarla. Poi abbiamo subito il gol del pareggio, ma credo che alla fine l’1-1 sia il risultato più giusto per quanto visto in campo».

L’Atalanta è solitamente aggressiva in avanti, mentre stasera questa caratteristica è mancata, soprattutto nella prima frazione. È stata una difficoltà nel portare pressione nella loro metà campo?
«L’analisi è corretta. Oggi siamo mancati davanti nel primo tempo, sia in fase di possesso che di non possesso. Abbiamo portato una pressione con poca intensità, arrivando spesso in ritardo sulle uscite e risultando sterili. Abbiamo lasciato l’inerzia della gara in mano al Pisa. Tuttavia, voglio guardare il lato positivo e lanciare un messaggio ai miei ragazzi: un mese e mezzo fa, una partita “sporca” e analoga a questa l’avremmo persa, come successo a Verona dove finì 3-1. Oggi invece portiamo a casa un punto prezioso per il nostro percorso, dando continuità ai risultati e dimostrando una crescita caratteriale».

Tatticamente la gara ha offerto spunti interessanti, specialmente nella ripresa con l’ingresso di Raspadori e poi di Krstovic. Abbiamo visto un passaggio al 4-2-3-1 che affascina molto per la qualità offensiva in campo. È un’idea percorribile per il futuro? E dove vede meglio Raspadori?
«È assolutamente una soluzione percorribile, un’opzione che avevamo già adottato anche prima dell’arrivo di Jack. Abbiamo tanti attaccanti bravi e questo ci permette di variare. Il nostro sistema base resta il 3-4-3, ma all’occorrenza passare al 4-2-3-1 è semplice: basta togliere un difensore e inserire un trequartista tra le linee. Raspadori lo può fare benissimo, perché sa legare il gioco. Oggi Krstovic è entrato con il piglio giusto, facendo a sportellate con i loro difensori e aprendo spazi. Nel primo tempo volevamo sfondare centralmente ma perdevamo troppi duelli; nel secondo, con i quattro attaccanti e due esterni larghi, abbiamo fatto decisamente meglio».


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram