Rigeneriamo il Natale: RigeneraMI raggiunge quota 665 device donati

Ottimi i risultati raggiunti dall’iniziativa benefica “Rigeneriamo il Natale”, promossa da RigeneraMI, che si è svolta il 13 dicembre 2025 presso la Casa di Quartiere di Lampugnano (Milano) e patrocinata dal Municipio 8 – Comune di Milano.

L’evento ha rappresentato un momento di grande partecipazione e solidarietà, unendo inclusione sociale, sostenibilità ambientale e contrasto al divario digitale.

Durante la giornata sono stati donati gratuitamente circa 500 giocattoli e beni – tra peluche, pupazzi, giochi vari, abbigliamento, costumi di carnevale e calzature – destinati a bambini, famiglie e persone in difficoltà. I materiali, raccolti nei mesi precedenti, sono stati distribuiti fino a esaurimento in un clima accogliente e inclusivo.

Accanto alla donazione di giocattoli, RigeneraMI ha effettuato anche una significativa donazione di 76 dispositivi elettronici rigenerati, perfettamente funzionanti, a favore di 8 realtà benefiche e di singole persone bisognose.

I dispositivi donati comprendono: 13 PC fissi, 25 PC portatili, 6 console gaming, 3 TV, 19 smartphone, 2 tablet, 8 stampanti.

Le donazioni sono state destinate a: una parrocchia di Cologno Monzese, Alatha – Regaliamo un sorriso, SS Domenico e Magno ODV, Scuola Maserati di Voghera (sede carceraria), Associazione Fe Y Allegria, Comondo Onlus, L’Arcobaleno – Cooperativa Sociale Onlus e Casa Jannacci – Medihospites Cooperativa Sociale.

Tra le storie più significative emerse nell’ultimo periodo, segnaliamo quella di R., una studentessa universitaria rifugiata a Ragusa, alla quale è stato donato un computer portatile per supportare il suo percorso di studi, rigenerato dall’Hub catanese di RigeneraMI. In una lettera di ringraziamento, la giovane ha sottolineato come il dispositivo ricevuto abbia rappresentato un aiuto concreto e determinante per continuare la propria formazione.

“Di seguito il suo messaggio di ringraziamento:

“Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al progetto RigeneraMI per la rapidità della risposta e l’eccellente trattamento ricevuto. Il sostegno con lo smartphone e il laptop non è stato solo un aiuto materiale, ma un supporto fondamentale che ha facilitato enormemente il mio studio.
Mi avete incoraggiata a proseguire i miei studi e a lottare per realizzare il mio sogno universitario.
Grazie di cuore per la vostra professionalità e per il supporto concreto che ha cambiato la mia vita.
Con profonda gratitudine,R.”

L’iniziativa “Rigeneriamo il Natale” si inserisce in un periodo di intensa attività del progetto. Tra ottobre e dicembre 2025, RigeneraMI ha infatti effettuato ulteriori donazioni di dispositivi elettronici, coinvolgendo realtà come Brainy ETS, Milano Città Aperta ODV, Fondazione Mantovani, Fondazione La Comune, Fondazione Rava (carcere minorile Cesare Beccaria), Spazio 3R, Progetto Filippide Lombardia, Scuola Fe Y Allegria, CSD – Diaconia Valdese, Non Siamo Soli ODV, oltre al Consolato della Guinea Bissau per il supporto a progetti in Africa.

Grazie anche a queste ultime assegnazioni, RigeneraMI ha raggiunto il traguardo di 665 dispositivi donati dall’inizio del progetto, confermando il valore di un modello che unisce riuso tecnologico, sostenibilità ambientale e impatto sociale.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, in particolare Rotary e Rotaract, i donatori e i partner che hanno reso possibile l’iniziativa, e per augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo, con l’auspicio che il 2026 sia un anno ancora più ricco di solidarietà e collaborazione.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.