Ponte Ghisolfa, inaugurata statua dei Ciclisti Resistenti Urbani

I militanti del comitato 'Non Vediamo l’ora'

Lunedì sera, in piazzale Lugano, nell’area verde all’inizio del ponte della Ghisolfa, è stata inaugurata la statua dei ‘Ciclisti Resistenti Urbani’. Una classica statua greca indossa un caschetto da ciclista, impugna una ruota e dall’altra un bloster, un mix tra moderno e antico, un omaggio alle migliaia di persone che tutti i giorni si muovono per la città in bici.

La statua è stata realizzata dal comitato ‘Non Vediamo l’ora’, che da tempo chiede al Comune di Milano la realizzazione di una pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa, uno dei tratti stradali più pericolosi della città, e la cui realizzazione era previsto dal Bilancio Partecipativo 2017/18.

Durante la manifestazione è stata anche affissi una nuova targa per piazza Lugano: ‘Piazza Ciclisti Urbani Resistenti, dal 2018 per una ciclabile sulla Ghisolfa’.

“Nell’autunno del 2023 l’assessora Arianna Censi ha dichiarato che sarebbero stati realizzati interventi temporanei sul ponte della Ghisolfa per far moderare la velocità alle auto. Finora nulla è stato fatto e soprattutto non è mai stato spiegato quali saranno questi interventi né i tempi di realizzazione. Stessa cosa per la pista ciclabile: nessun progetto è stato presentato pubblicamente, né sono state date le tempistiche di realizzazione anche se l’anno scorso era stato dichiarato che la pista ciclabile sarebbe stata realizzata entro il 2025”, spiegano i promotori dell’iniziativa.(MiaNews)