Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, webinar giovedì 29

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e per prevenire i conflitti ambientali.

Il webinar gratuito “Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente” giovedì 29 gennaio, ore 16, illustrerà esperienze concrete di facilitazione nella tutela della risorsa idrica: dal progetto di rinaturazione del Po, esempio virtuoso di collaborazione tra enti, associazioni e stakeholder nel contesto del PNRR, al percorso partecipato nell’area umida intercomunale della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Co-progettazione, dialogo istituzionale e buone pratiche possono così coltivare valori condivisi e rafforzare la conservazione di habitat e specie, come modelli concreti di gestione sostenibile e innovativa.

La realizzazione di grandi opere e infrastrutture, progetti immobiliari e siti industriali causano ogni anno frizioni tra imprese e tra imprese e cittadini, coinvolgendo anche gli enti pubblici; questi conflitti generano costi, ritardi nei tempi previsti, risultati incerti e molta frustrazione. In questo contesto, FacilitAmbiente, un servizio istituito dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi insieme alla Camera Arbitrale di Milano, si pone l’obiettivo di prevenire questo tipo di controversie, che hanno particolare rilevanza in termini sociali e ambientali. Il servizio mette a disposizione delle imprese e degli enti strumenti, procedure ed esperti, per gestire in anticipo le criticità che potrebbero nascere, lavorando sullo scambio di informazioni e sulla creazione di un clima di dialogo e collaborazione tra le parti.

Informazioni e iscrizioni al webinar al seguente link


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.