Bellatrice e AG7 entrano in Rinovha

Continua la crescita di Rinovha, gruppo focalizzato nella gestione dei rifiuti industriali pericolosi, nato a fine ottobre dalla visione di Xenon Private Equity: un polo privato, unico nel panorama nazionale, capace di riunire, all’interno del proprio perimetro, società altamente specializzate in grado di coprire l’intera filiera dei servizi ambientali, dall’intermediazione, alla raccolta e trasporto, al trattamento e smaltimento dei rifiuti, fino al decommissioning industriale e alle bonifiche complesse, in Italia e all’estero.

Dopo Alm.Eco, Gamma, Marcon e Vico, il Gruppo, che oggi conta oltre 300 dipendenti e oltre 3.000 clienti serviti, accoglie infatti altre due eccellenze, Bellatrice e AG7, guidate dalla famiglia Galli, punto di riferimento per gli operatori del settore in Lombardia, e operative anche in Emilia Romagna e Piemonte, con alle spalle un patrimonio di esperienza di oltre 80 anni.

Con sede a Senago (Milano), Bellatrice è specializzata nella raccolta, stoccaggio, trattamento, ricondizionamento e smaltimento di rifiuti urbani e industriali (pericolosi e non pericolosi), grazie a un impianto di smaltimento esteso su 52.000 mq, autorizzato a trattare 135.000 tonnellate di rifiuti in ingresso e accogliere oltre 600 tipologie di rifiuto; l’impianto riceve inoltre rifiuti speciali provenienti da circa 30 Comuni della Città Metropolitana di Milano. AG7 è invece specializzata nel trasporto di tutte le tipologie di rifiuti e nel noleggio di container.

Complessivamente, le due aziende contano oggi un fatturato in costante crescita negli ultimi anni, stimato a circa 20 milioni di euro a fine 2025.

L’operazione consentirà a Rinovha di chiudere l’anno con ricavi consolidati stimati a 160 milioni di euro, aggiungendo un ulteriore tassello al proprio percorso di sviluppo, che mira a raggiungere i 200 milioni di fatturato nel 2026 attraverso crescita organica e l’integrazione mirata di nuove imprese.

“L’ingresso di Bellatrice e AG7 rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Rinovha, che potrà ora beneficiare sia dell’esperienza pluridecennale della famiglia Galli, sia del ruolo strategico dell’impianto di Senago, dotato delle necessarie autorizzazioni e situato in una posizione chiave alle porte di Milano, che diventerà per noi un vero e proprio hub – ha dichiarato Gianluca Cencia, Amministratore Delegato del Gruppo. La complementarità tecnica, operativa e geografica è il pilastro su cui si fonda il progetto Rinovha: un modello innovativo che mette a sistema eccellenze del territorio, valorizzandole all’interno di un Gruppo di dimensione nazionale, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.

“Investimenti mirati, guidati da una visione industriale chiara e di lungo periodo: è questa l’essenza dell’approccio con cui operiamo – ha commentato Gianfranco Piras, Presidente di Rinovha e Partner di Xenon. Il nostro obiettivo è costruire un polo privato di eccellenza in Italia, in grado di coprire tutta la filiera dei servizi ambientali, valorizzando il prezioso patrimonio di competenze, tecnologie ed esperienza custodito da aziende profondamente radicate sul territorio: un progetto premiato dalla fiducia di imprenditori lungimiranti, come Alessandro Galli, che hanno scelto di unire le forze e contribuire attivamente alla sua crescita”.

Le aziende che compongono il Gruppo Rinovha sono:

Alm.Eco (https://www.alm-eco.it/) – Con sede a Pavia, Alm.Eco è attiva da oltre 25 anni nel settore dell’intermediazione ambientale, offrendo servizi integrati di trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti su tutto il territorio nazionale. La Società gestisce ogni anno più di 500.000 tonnellate di rifiuti, grazie a una rete strutturata di partner e collaborazioni. A completare la filiera operativa aziendale anche A.T.I., proprietaria di un impianto autorizzato al trattamento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi provenienti da edilizia, bonifiche e attività industriali.  Dal 2025 è inoltre operativa la sede di Piacenza, con un ufficio dedicato alle esportazioni verso l’estero.

Bellatrice e AG7 (https://www.bellatriceag7.it/) – Con oltre 80 anni di esperienza maturata grazie alla gestione della famiglia Galli, Bellatrice e AG7 rappresentano da tempo un punto di riferimento per la gestione e il trasporto di rifiuti urbani e industriali in Lombardia. Situato in una posizione strategica, alle porte di Milano, l’impianto di Senago è dotato delle autorizzazioni necessarie per la gestione di oltre 600 tipologie di rifiuti, provenienti da grandi imprese, PMI e cantieri.

Gamma (https://www.gammatransport.it/) – Fondata a Bolzano nel 1975, Gamma offre servizi di intermediazione, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, con particolare attenzione ai settori siderurgico, del legno, della carta e delle bonifiche ambientali. Operando come intermediario, trasportatore e, su richiesta, notificatore, è in grado di assicurare un servizio completo e strutturato. L’azienda svolge attività di intermediazione su tutto il territorio nazionale e, in particolare, con l’estero, vantando consolidate relazioni commerciali nei principali Paesi europei.

Marcon (https://www.smaltimentimarcon.com/) – Con oltre 40 anni di esperienza nella gestione e trattamento dei rifiuti industriali, Marcon – insieme alle altre aziende del proprio perimetro (Treviso EcoServizi e Zatta) si occupa di raccolta, trasporto, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti solidi e liquidi, pericolosi e non, nel Triveneto. La Società è in grado di offrire soluzioni complete per ogni esigenza di smaltimento, grazie alla disponibilità di impianti per il recupero, la cernita e la selezione dei rifiuti, nonché per la depurazione dei reflui industriali e lo stoccaggio temporaneo.

Vico (https://vicosrl.it/) – Con sede a Cairo Montenotte (Savona), Vico è punto di riferimento a livello nazionale per gli interventi complessi di decommissioning, bonifica ambientale e demolizione industriale. Grazie anche a un impianto proprietario, la Società gestisce direttamente tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla bonifica, dalla demolizione allo smaltimento dei rifiuti, fino alla valorizzazione dei materiali e alla riqualificazione delle aree, garantendo un approccio integrato e sostenibile a ogni intervento.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.