Accessori etici e sostenibili sbarcano a HOMI Fashion&Jewels, la manifestazione dedicata all’eccellenza del bijou, del gioiello e dell’accessorio moda che dal 16 al 19 settembre si svolgerà a Fieramilano (Rho).
AltraQualità, EquoMercato, RAM, Loom Fair Trade e Meridiano 361 sono le 5 realtà aderenti a Equo Garantito – l’associazione di categoria che da oltre 20 anni rappresenta 70 organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale – che presenteranno abbigliamento e accessori artigianali provenienti da Asia, Africa e America Latina.
Tra le proposte, si trovano per esempio le borse e gli accessori in tessuti naturali dal Vietnam della cooperativa di Ferrara AltraQualità, con una linea realizzata da Craftbeauty, laboratorio artigianale che forma e garantisce un impiego stabile a persone – donne in particolare – provenienti dalle campagne, a basso reddito e con problemi di disabilità. La cooperativa lombarda EquoMercato propone invece una collezione indiana all’insegna della sostenibilità e del riciclo: borse e accessori di alta qualità, in tessuto realizzato con un filato interamente ricavato dal riciclo delle bottiglie in PET da Madhya Kalikata Shilpangan, impresa equosolidale nata nel 1994 a Calcutta per dare nuova vita all’artigianato indiano e per migliorare il livello di vita degli artigiani. L’associazione RAM è presente con borse e accessori realizzati in Cambogia riciclando reti da pesca e zanzariere, borse e bottiglie di plastica. E sono al 100% naturali i filati per le sciarpe e gli accessori in seta di LOOM, realizzati dalle artigiane di Craft Link, associazione che da 20 anni sostiene le comunità rurali vietnamite attraverso progetti di inclusione sociale e di formazione. Infine Meridiano 361, impresa sociale emiliana, propone linee di bigiotteria realizzate in tagua, “l’avorio vegetale”, e in diversi semi provenienti dalla foresta amazzonica realizzate con gli artigiani dell’Ecuador.
“Il Commercio Equo e Solidale è un’alternativa concreta al consumo di prodotti del mercato tradizionale che propone pratiche commerciali più eque e sostenibili, e promuove sviluppo, solidarietà, rispetto per le persone e per l’ambiente” commenta David Cambioli, presidente di Equo Garantito.
https://www.equogarantito.org/ (MiaNews)