Moda e design, Regione apre bando per percorsi di accelerazione PMI

    Favorire la costruzione di reti, rapporti di interazione e collaborazione tra gli attori di filiera, tramite la partecipazione a percorsi di sviluppo aziendale, di innovazione e di trasformazione digitale.

    E’ l’obiettivo del bando regionale fase 2 del ‘Programma di accelerazione delle PMI della moda e del design’. Sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) il 1 febbraio.

    Ora la parola passa alle imprese che potranno scegliere il percorso a cui aderire vedendosi riconosciuto un contributo sul costo di partecipazione.

    Nella prima fase sono stati scelti gli acceleratori di impresa e i percorsi da loro proposti. Adesso si passa alla selezione delle domande di partecipazione che potranno essere presentate dalle ore 10 dell’8 febbraio alle ore 12 del 7 marzo 2024.

    Fare sinergia

    “In uno scenario che evolve così rapidamente – commenta Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia – è fondamentale valorizzare la sinergia tra attori di filiera. La contaminazione tra artigianato eccellente e startup innovative. Tra grande tradizione e nuovi modelli di business. Per incrementare la capacità attrattiva e innovativa del nostro territorio”.

    Dotazione finanziaria

    La dotazione finanziaria complessiva per le due fasi del programma è pari a 2 milioni di euro. La cifra a valere su risorse del Programma Regionale sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027. Le PMI dei settori moda e design, sia di tipo più tradizionale sia tecnologiche e digitali, potranno ottenere un contributo sulle spese di partecipazione ad uno dei percorsi di accelerazione selezionati. Il contributo a fondo perduto è pari all’80% dei costi, fino ad un massimo di 25.000 euro.