In collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale: “Premio Asilo Mariuccia 2022, 120 anni di storia”. Un evento di Fondazione Asilo Mariuccia Onlus ricco di protagonisti del bene comune e di ospiti d’eccezione. Verranno insignite del Premio Asilo Mariuccia 2022, tre donne di cultura che hanno portato progresso e sviluppo nella nostra società:
- La Prof.ssa Amalia Ercoli-Finzi: insigne ingegnera aerospaziale e accademica italiana
- La Prof.ssa Isabella Castiglioni, prof.ssa di fisica applicata presso l’Università Bicocca: una delle 50 donne più influenti d’Europa in innovazione e tecnologia.
- La ssa Chiara Saraceno: illustre sociologa, filosofa e accademica italiana.
Durante l’evento assisteremo alla proiezione di 2 bellissimi cortometraggi: “Io lavoro all’Asilo Mariuccia” del Regista Mimmo Sorrentino, vincitore del Premio Giacomo Matteotti 2022 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dello sceneggiatore, Premio David di Donatello 2022, Bruno Oliviero; assisteremo all’anteprima del trailer del film “Songs of the Water Spirits” del regista Nicolò Bongiorno, il tutto presentato e condotto dalla dolcissima Elenoire Casalegno.
Apriranno la serata la Presidente del Consiglio Comunale di Milano e padrona di casa, Elena Buscemi e il Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia, il Generale Camillo de Milato. Parteciperanno all’evento cariche Istituzionali molto importanti che comunicheremo nei prossimi giorni.
“Sono felice di rappresentare l’Amministrazione comunale in occasione della celebrazione di un anniversario così importante: da 120 anni la Fondazione Asilo Mariuccia opera nella nostra città occupandosi dell’assistenza a chi ha più bisogno, in particolare minori e donne. Una storia che è diventata parte della storia di Milano, e non solo, dove FAM è universalmente riconosciuta e apprezzata al pari delle più antiche e importanti istituzioni che operano nel sociale” così si esprime la Presidentessa del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi in favore di FAM ( Fondazione Asilo Mariuccia).
Verranno trattati temi, oggi fondamentali, come la sostenibilità, la circolarità e l’effetto del cambiamento climatico. Non sarà da meno anche la piccola mostra di documenti storici riguardanti le origini dell’Asilo Mariuccia, della sua fondatrice Ersilia Bronzini Majno e delle prime donne accolte.
Un rinfresco e le dolci note del pianista Alessio Pamovio, all’interno delle bellissime sale di Palazzo Marino (Anticamera del Consiglio e Sala Urbanistica impreziosita dai meravigliosi quadri storici della città di Milano) concluderanno la serata.