Olimpiadi, la Croce degli Sportivi in San Babila giovedì 29

Giovedì 29 gennaio, alle ore 18.30, nella Basilica di San Babila (corso Monforte 1), l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la Messa per l’accoglienza della “Croce degli sportivi”, che segnerà l’apertura del programma di eventi di “For Each Other” (L’uno per l’altro), il progetto promosso dalla Diocesi di Milano in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina.

A introdurre la celebrazione sarà una breve processione che partirà dal tratto di corso Monforte adiacente la chiesa per poi fare ingresso nella Basilica di San Babila, dove la

“Croce degli sportivi” sarà collocata sull’altare. Consegnata da Athletica Vaticana, l’associazione polisportiva della Santa Sede, la “Croce degli sportivi” viene affidata, a partire dalle Olimpiadi di Londra 2012, a ogni Diocesi che ospita le Olimpiadi e le Paralimpiadi estive e invernali.

La Messa sarà concelebrata da mons. Paul Tighe, segretario del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, e da don Michele Gianola, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e direttore ad interim dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. Durante la Messa, inoltre, verrà letta una preghiera composta dall’Arcivescovo Delpini in occasione dei Giochi (vedi allegato).

Preghiera Arcivescovo Olimpiadi e paralimpiadi – Milano Cortina 2026

Alla celebrazione saranno presenti, tra gli altri, Anna Scavuzzo, vicesindaco e Assessora alla Rigenerazione Urbana e Educazione del Comune di Milano, Federica Picchi, Sottosegretario della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Marco Riva, Presidente del CONI Lombardia, Linda Casalini, vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia, oltre a rappresentanti degli oratori ambrosiani, delle società sportive del territorio e dei partner del progetto.

Durante il periodo dei Giochi, la Basilica di San Babila assumerà un ruolo centrale, diventando la “Chiesa degli sportivi”. Tra le iniziative previste, la celebrazione delle Messe domenicali dell’8 e 15 febbraio e del 15 marzo in diverse lingue — inglese, francese, tedesco e italiano — per permettere la partecipazione sia ai membri delle delegazioni internazionali sia ai turisti presenti a Milano in occasione dei Giochi.

La Messa sarà trasmessa in diretta sul portale chiesadimilano.it, sul canale YouTube della Diocesi, su Play2000 e su Telenova (canale 18 del digitale terrestre).

“For Each Other” è il progetto promosso dalla Diocesi di Milano in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina, con un calendario diffuso di iniziative sul territorio cittadino fino a metà marzo. Il programma (disponibile a questo link: https://www.chiesadimilano.it/foreachother/) comprende attività educative per i giovani, eventi culturali e teatrali, momenti di preghiera e dialogo, percorsi sui valori dello sport, esperienze inclusive e proposte di carattere artistico e interreligioso, coinvolgendo scuole, oratori, università e realtà sportive.

Il progetto, promosso dalla Diocesi di Milano attraverso la Fondazione Oratori Milanesi e il Servizio per l’Oratorio e lo Sport, è patrocinato dal Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione, da Athletica Vaticana e dal Comune di Milano. Partner dell’iniziativa sono: l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, Caritas Ambrosiana, il Servizio per i Giovani e l’Università, la Consulta diocesana “Comunità cristiana e disabilità” e il CSI Milano (Centro Sportivo Italiano). Media partner: Avvenire, chiesadimilano.itIl Segno e Radio Marconi.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.